Sport
SERIE C
SERIE C
Casarano-Salernitana 2-2, Quirini evita il ko nel recupero: granata raggiunti in vetta dal Benevento
Marco Rizzo
28 settembre 2025 16:12
Eye
  424

CASARANO. La Salernitana torna da Casarano con un 2-2 conquistato nel recupero, e mantiene la vetta della classifica, raggiunta al primo posto dal Benevento, dopo sette giornate di campionato. Gara dalle mille emozioni, al Capozza. 

Raffaele (squalificato, in panchina c'è il vice Giacomo Ferrari), propone una sola novità nella formazione nonostante gli impegni ravvicinati. Davanti a Donnarumma, ci sono Coppolaro, Golemic e Frascatore. In mediana, nel 3-5-2, agiscono Ubani e Anastasio sulle fasce, con Tascone, De Boer e Villa a metà campo. In avanti la coppia formata da Ferrari, che indossa la fascia da capitano, e Ferraris. 

Inizio con Cajazzo che chiama subito all’intervento Donnarumma dopo nove secondi. Replicano i granata con Ferraris che di testa impegna Chiorra. Al 7’ il fallo fischiato su Anastasio in area. Penalty assegnato dall’arbitro, che poi conferma la sua decisione anche al Var. Dal dischetto Ferrari fredda Chiorra e porta avanti i granata. Seconda marcatura per l’attaccante ex Vicenza. Donnarumma è strepitoso su Cajazzo, con i pugliesi che provano  a replicare allo svantaggio. Donnarumma è ancora sollecitato da Chiricò su calcio piazzato, mentre in contropiede Frascatore è contrato in angolo. Sul corner salvataggio della difesa di casa sulla linea, sul colpo di testa di Golemic. Al 31’ il pareggio del Casarano. Ancora Cajazzo sulla destra, con Donnarumma a replicare ma Malcore insacca sulla sua risposta l’1-1. La partita si accende. Donnarumma anticipa Malcore, Villa è fermato sulla linea e Ferraris tira di poco fuori. La Salernitana protesta per un fallo su Ubani in area, ma il direttore di gara, anche dopo aver revisionato il Var, non concede il calcio di rigore. Nel finale, con cinque minuti di recupero, Cajazzo timbra il palo alla destra di Donnarumma, mentre il portiere granata è ancora decisivo su Chiricò. Si va all’intervallo sull’1-1. 

Si riparte con Quirini al posto di Ubani. Al pronti via Millico porta in vantaggio i suoi, con la libertà di rientrare sul sinistro e di insaccare alle spalle di Donnarumma. 2-1. Entra anche Achik al posto di Frascatore. Occasione per Ferrari, fermato in angolo da Chiorra. Momento di pressing della Salernitana, con la difesa a rifugiarsi in corner e con Ferrari a chiamare ancora in causa da pochi passi il portiere di casa. Knezovic al posto di Anastasio, con la sua conclusione che termina di poco a lato. Sull’altro fronte Perez sfiora due volte la rete. Protagonista soprattutto Donnarumma nel colpo di testa, a togliere la sfera dalla rete. E’ poi Chiorra ad intervenire su Ferraris, mentre il portiere salentino blocca su Knezovic. In ripartenza Celiento sciupa il tris, ed anche Cerbone spreca una buona occasione. Ultime due modifiche con Varone e Matino per Coppolaro e Tascone. Al 94’ il pari firmato Ettore Quirini con il cross di Villa e l’inzuccata del difensore granata. 2-2. La panchina del Casarano chiama l’FVS ma il direttore di gara conferma la rete. 

La Salernitana tornerà in campo domenica, 5 ottobre, alle ore 14.30, per ospitare nel derby dell’Arechi la Cavese. 

CASARANO (4-3-1-2):  Chiorra; Celiento, Lulic, Gega; Cajazzo, Logoluso, D’Alena (69’Cerbone), Pinto (74’Gyamfi); Chiricò (74’Perez), Malcore (74’Zamboni), Millico (64’Ferrara) All. Di Bari

SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma, Coppolaro (92’Matino), Golemic, Frascatore (53’Achik); Ubani (46’Quirini), Tascone (92’Varone), De Boer, Villa, Anastasio (63’Knezovic); Ferrari, Ferraris All. Raffaele (squalificato, in panchina Giacomo Ferrari)

ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano

RETI: 10’Ferrari (rig), 31’ Malcore, 48’Millico, 95’Quirini

AMMONITI: Coppolaro, Frascatore, Cerbone, Achik

RECUPERI: 5’pt, 8’st



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP