Attualità
AGGIUDICATO APPALTO
AGGIUDICATO APPALTO
Eboli, oltre 30mila euro per i lavori di riqualificazione di Via del Grano e Via Piante Cesareo
Comunicato Stampa
05 novembre 2025 18:01
Eye
  107

EBOLI. Aggiudicato l’appalto integrato della progettazione esecutiva e dei lavori per la “Riqualificazione urbana della ss.19 - Estensione dell'intervento" alla ditta AMG SRL di Sarno, per un importo di 327mila e 744 euro. Il contratto, che prevede 45 giorni per la progettazione esecutiva e 117 giorni per ultimare i lavori, sarà firmato nei prossimi giorni. L’intervento interessa tratti viari di Via del Grano e di Via Piante Cesareo e verrà realizzato con i fondi residui, recuperati dall’Amministrazione comunale, del Piano città. 

Il tratto interessato dall’intervento di Riqualificazione Urbana della S.S.19 – Tratto Tavoliello Epitaffio, si sviluppa su due arterie principali: - via del Grano, lungo la provinciale per Campagna, e via Piante Cesareo, lungo la S.S.19 in direzione Serre. Allo stato attuale, la fruibilità pedonale è presente soltanto in alcuni tratti, con marciapiedi non adeguati, soprattutto per le persone con disabilità motoria. È stata infatti posta particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche con la previsione di rendere accessibili tutti i percorsi principali. Il tratto interessato su via del Grano si sviluppa, sul fronte destro dall’incrocio di Piazza dell’Epitaffio (ove è presente l’omonimo monumento, punto di partenza dell’antica ‘Via del Grano’), per circa 460 ml, fino all’attraversamento da ripristinare; sul fronte sinistro, dal medesimo incrocio a salire fino all’imbocco di Via Del Grosso. Il secondo intervento insiste su via Piante Cesareo, sul fronte destro, provenendo dal centro abitato di Eboli andando verso l’uscita autostradale di Campagna. Si prevede di intervenire sul tratto di via Piante Cesareo, per uno sviluppo complessivo di circa ml. 420 fino all’incrocio con via Paolo Ruffini.

Gli obiettivi del progetto sono migliorare la sicurezza dello spazio della mobilità nell’ambito semi-residenziale (percorrenza pedonale e veicolare dei tratti interessati di Via del Grano e Via Piante Cesareo) con la contestuale eliminazione delle barriere architettoniche e riequilibrare la multifunzionalità della viabilità urbana, anche attraverso la manutenzione straordinaria della rete di raccolta acque meteoriche. Per quanto riguarda la pubblica illuminazione è prevista la sostituzione dei pali esistenti su Via Piante Cesareo, che, in ogni caso, dovevano essere spostati sul lato interno marciapiede al fine di non ostruire il passaggio pedonale.

"Interveniamo anche in questo quartiere cittadino – spiega l’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Salvatore Marisei – ormai fortemente urbanizzato, che presenta problemi di mobilità per veicoli e persone, usura generale degli spazi e un sistema di raccolta e scarico delle acque assolutamente inadeguato, oltre a diverse barriere architettoniche per le persone con disabilità. Siamo riusciti a recuperare fondi non utilizzati di un vecchio finanziamento del Ministero delle Infrastrutture che sono stati riassegnati. La programmazione dei lavori pubblici continua a dare i suoi frutti in tutta la città, dal centro alle periferie. Ringrazio gli uffici per il lavoro che stanno svolgendo e continueranno a svolgere nei prossimi mesi".

"Il nostro obiettivo è sempre stato quello – conclude il sindaco Mario Conte – di rendere vivibile, accessibile, moderna la nostra Eboli. Il lavoro è iniziato sin da subito ed è stato certosino, attento, mirato. Giorno dopo giorno si vedono i risultati di una programmazione che ha richiesto un grande sforzo anche degli uffici che sono stati riorganizzati e potenziati proprio per poter raggiungere gli obiettivi prefissi. Completata la progettazione esecutiva, entro fine anno avvieremo il cantiere".



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP