Sport
TERZA VITTORIA ESTERNA
TERZA VITTORIA ESTERNA
Basket femminile, serie C: prova di forza della Carlo Vitolo Basket in casa di Caiazzo
Comunicato Stampa
10 novembre 2025 12:39
Eye
  209

CAPACCIO PAESTUM. Grande prova di carattere per le ragazze della Carlo Vitolo Basket Capaccio Paestum che, nella quinta giornata del campionato di Serie C Femminile, espugnano il campo della Step Back Caiazzo con il risultato finale di 44-46. Una vittoria cruciale e di grande rivalsa per la squadra di coach Carlo Di Donato. Dopo la cocente sconfitta subita nel turno precedente, le gialloblù hanno dimostrato fin dall'inizio una determinazione e compattezza mentale e fisica, imponendosi sul campo della Palestra Comunale Ponsillo contro le tenaci avversarie casertane. La gara è partita subito con l'acceleratore premuto per la Carlo Vitolo, guidata da una Giovanna Valoroso in grande spolvero dall'arco dei tre punti, nel primo quarto, ben tre triple decisive con la squadra sempre in vantaggio chiudendo il quarto con il parziale di 11-16. 

Il secondo quarto ha visto le difese prevalere, con pochi punti segnati da entrambi i lati. La Carlo Vitolo ha conservato un margine di 4-5 punti, ma è stata la Step Back Caiazzo a piazzare un parziale nei minuti finali che ha portato le biancorosse per la prima volta in vantaggio sul 24-22. Un canestro in extremis di Giovanna Valoroso ha però ristabilito la perfetta parità (24-24) all'intervallo lungo. Il terzo quarto si è rivelato il momento più critico per la squadra di Capaccio Paestum. Tanta difficoltà nel trovare la via del canestro con le padrone di casa pronte ad approfittarne, toccando il massimo vantaggio sul +9 (37-28). Con soli 6 punti realizzati la Carlo Vitolo ha terminato il terzo quarto in svantaggio (37-30).

Ma la squadra di coach Carlo Di Donato non ha mollato. Spinta dalla necessità di reagire, la rimonta è stata costruita passo dopo passo. Nel quarto quarto, le gialloblù hanno alzato l'intensità difensiva, tenendo a secco le avversarie per ben cinque minuti di gioco. L'avvicinamento è stato inesorabile e, a tre minuti e mezzo dalla sirena, il canestro di Elisabeth Vecchio ha siglato il sorpasso sul 39-41. I minuti finali sono stati un autentico racconto al cardiopalma, giocato punto a punto. Sul 43-43, a meno di un minuto dalla fine, la Capitana Valentina Caroccia ha perso palla, commettendo poi un fallo antisportivo. Caiazzo è tornata in vantaggio di un punto (44-43) realizzando un solo tiro libero. Il possesso successivo delle padrone di casa si è concluso con un fischio a favore, ma i conseguenti tiri liberi non hanno smosso il punteggio. Nei secondi finali, a riscattare l'errore precedente, è stata proprio Capitan Caroccia che si è inventata la tripla decisiva per il 44-46 finale. Negli ultimi istanti, la difesa della Carlo Vitolo ha tenuto botta, chiudendo i giochi e regalando una vittoria meritata.

Si tratta della terza vittoria stagionale e della seconda fuori casa, soddisfazione per la società che si aspettava un atteggiamento come quello visto in campo a prova che la squadra con la giusta determinazione e concentrazione può ottenere con il supporto di tutte delle prestazioni positive a prescindere dal risultato.Da segnalare i 19 punti a referto per la top scorer della gara, Giovanna Valoroso, e i minuti preziosi in campo per la giovane Alessia D'Amalia (classe 2008) che continua ad acquisire esperienza. Ora testa alla prossima gara interna alla Palestra Olimpia di Capaccio Paestum contro la New Cap Marigliano in programma per domenica 16 novembre alle ore 18:45.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP