Economia
FONDAZIONE SUPER SUD
FONDAZIONE SUPER SUD
Giffoni Valle Piana, VI edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (BMFL 2025)
Comunicato Stampa
06 dicembre 2025 11:54
Eye
  94

GIFFONI VALLE PIANA. Un’edizione all’insegna dei grandi numeri ma soprattutto delle proposte per ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, in un Sud che deve rispondere alle sfide dell’intelligenza artificiale, delle discipline STEM e al crescente interesse di realtà produttive nazionali e internazionali alla ricerca di talenti. Si è conclusa alla Giffoni Multimedia Valley la VI edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (BMFL 2025), promossa dalla Fondazione Super Sud e organizzata dal Gruppo Stratego, società benefit, in partnership con il Giffoni Film Festival. L’evento, nel corso di tre intense giornate, ha registrato oltre 3.500 presenze, mettendo in connessione studenti, scuole, ITS Academy, università, enti di formazione, aziende, professionisti e istituzioni. Un risultato che conferma la BMFL come il principale appuntamento del Mezzogiorno interamente dedicato all’orientamento e alla costruzione di percorsi concreti tra formazione e lavoro. Tra le novità di questa edizione, la consegna di un riconoscimento speciale – una “benemerenza” – la prima attribuita all’ideatore del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi, e l’introduzione dei Premi BMFL Orienta-Menti, che hanno portato alla Multimedia Valley professionisti, content creator e imprenditori da tutta Italia. “Siamo molto soddisfatti dei numeri, ma soprattutto della qualità del programma dei talk, che hanno spaziato dalle evoluzioni delle professioni all’intelligenza artificiale e alla sostenibilità – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Super Sud, Giovanni D’Avenia –. Nell’ambito della Borsa abbiamo lanciato due proposte che speriamo vengano raccolte dalle istituzioni: l’istituzione di una legge regionale per la valorizzazione del capitale umano e un cambio di denominazione degli ITS in Università delle Scienze Tecniche, un’opportunità imperdibile per i giovani del nostro territorio per allinearsi ai profili richiesti dal mercato.”

“È stato un viaggio iniziato mesi fa, passando per Napoli, Caserta e Benevento, dove abbiamo approfondito temi cruciali come il lavoro femminile, il ruolo strategico degli ITS Academy e le opportunità dell’IeFP. Il percorso si è chiuso a Salerno, nella splendida cornice della Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana, con tre giornate che hanno registrato circa 3.500 presenze, oltre 100 aziende coinvolte e numerose realtà premiate per il loro impegno nel territorio e per la valorizzazione del capitale umano, l’unico vero motore delle imprese. Abbiamo ospitato esperti provenienti da tutta Italia e offerto ai giovani un’occasione unica per confrontarsi con alcune delle migliori menti del nostro Paese. Un grazie sentito a tutti i partner di questa avventura”, ha aggiunto Antonio Vitolo, CEO di Gruppo Stratego Società Benefit.

Tra i presenti nella giornata conclusiva anche Andrea Prete, presidente di UnionCamere, e l’onorevole Piero De Luca. "Oggi sono cambiati gli approcci al lavoro, con un sensibile aumento del mismatch tra offerta e domanda – ha affermato Prete –. È un problema demografico ma anche di competenze. I giovani spesso non rispondono alle offerte e preferiscono andare al Nord o all’estero. Il nostro compito è intercettarli, ed eventi come la Borsa servono non solo ai ragazzi, ma anche alle aziende, per comprendere le necessità del mercato del lavoro". 

"Il disallineamento tra competenze professionali ed esigenze delle aziende rappresenta un problema enorme, soprattutto nel Mezzogiorno – ha dichiarato Piero De Luca –. La Borsa consente di mettere in contatto il mondo della formazione con quello delle imprese affinché insieme si possa costruire un futuro per i nostri giovani". Sono intervenuti anche il Presidente della FICEI e del Consorzio ASI Salerno Antonio Visconti, che ha sottolineato il ruolo delle competenze per la competitività delle aziende, il Vicepresidente di Confindustria Salerno delegato al Lavoro, Dino Giordano, che ha elogiato l’iniziativa e la capacità di creare ecosistema, e il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano. Grande partecipazione anche per l’Hackathon “Talents for Business”, che ha coinvolto oltre 100 studenti e 20 coach in una sfida progettuale dedicata alla trasformazione digitale. Nella giornata conclusiva sono stati consegnati gli ultimi premi “BMFL Orienta-Menti”, riconosciuti a figure che, con il proprio lavoro, promuovono cultura dell’orientamento, cittadinanza attiva, innovazione educativa e visione del futuro.

"Un’università deve uscire nelle strade, nelle piazze, tra le persone: portare il sapere nella quotidianità significa restituire alla cultura il suo valore più autentico", ha affermato Rino Cuccurullo, presidente dell’Associazione UniStrada. "Orientare significa insegnare a guardare lontano. Il futuro non va previsto: va preparato", ha evidenziato Roberto Paura, presidente della Fondazione Italian Institute for the Future. "La cittadinanza europea è uno spazio di diritti, mobilità e incontro: i giovani devono poter vivere l’Europa come casa loro", ha dichiarato Giusy Rossi, Ambasciatrice Erasmus. "La cultura è un laboratorio permanente di dialogo e partecipazione: è anche attraverso i libri e gli autori che passa l’orientamento delle nuove generazioni. In 14 anni di attività abbiamo sempre voluto puntare sulla qualità dell’offerta", ha sottolineato Ines Mainieri, direttrice organizzativa del Salerno Letteratura Festival. A Claudio Gubitosi è stato inoltre consegnato un riconoscimento di benemerenza per l’impegno profuso negli anni nella ricerca e promozione di giovani talenti come ideatore e direttore del Giffoni Film Festival. "Sono orgoglioso di questo riconoscimento. Il mio plauso va agli organizzatori di questa manifestazione, che hanno scelto anche quest’anno Giffoni come luogo di opportunità e sogni. Una visione che, anno dopo anno, si rafforza e consolida il nostro ruolo al fianco delle nuove generazioni". Assegnati anche i Premi “Capitale Umano”, dedicati alle imprese che valorizzano competenze, formazione e giovani talenti: Cadland; Lead Tech; Mare Engineering Group; SAB Aerospace; Space Factory; TESI; Jcoplastic; Tecnocap; Easytech Packaging; Erbagil; Rotolando verso Sud; Mangimi Liverini; Cooperativa Sociale Futura Onlus; Bofrost Italia; FIAD; Giordano e Associati; AIR Campania.

Ecosistema BMFL 2025 – La BMFL 2025 ha ottenuto 36 patrocini istituzionali: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste; Regione Campania; Inail; Inps; Consorzio ASI Salerno; Provincia di Salerno; Provincia di Avellino; Provincia di Benevento; Comune di Giffoni Valle Piana; Comune di Salerno; Unioncamere; Confindustria Campania; Distretto Aerospaziale della Campania; Università di Napoli “L’Orientale”; Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Università degli Studi del Sannio; Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Università degli Studi di Salerno; Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento; Ordine dei Medici Veterinari di Salerno; OPI; Ordine degli Psicologi della Regione Campania; AIDP; OFI Salerno; ANCI Campania; Federazione Nazionale Maestri del Lavoro; Ordine degli Architetti di Caserta; Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania; Ordine degli Avvocati di Salerno; Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno; Ordine dei Tecnici di Radiologia Medica di Salerno; Ordine degli Avvocati di Benevento; Ordine degli Assistenti Sociali della Campania. 4 partner dell’hackathon (Infotel, Office Information, RSM, Mare Group), 5 supporter (Saggese, Banca Monte Pruno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Ebilp, Infosfera, OMPM), 4 friend sponsor (ITSvil, StrategoDigital, IsolKappa, PForm Group) e 2 sponsor tecnici (Caseificio San Leonardo, Privilege Group).



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP