CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo, intergralmente, la seguente nota stampa diffusa dall'avv. Luciano Farro, amministratore unico dell'azienda speciale 'Paistom' di Capaccio Paestum.
"Si comunica, ai fini della massima diffusione e trasparenza, che si sono concluse le procedure per le selezioni di graduatorie riguardanti categorie personale amministrativo e operai e, dall’istruttoria delle istanze curata dal Direttore Generale della Paistom, Arch. Antonio Coviello, risultano prevenute per la categoria amministrativi n. 150 e n. 162 per quella operai ed ammessi n. 75 per la prima categoria e n. 103 per la seconda categoria succitate. A seguito di ciò verrà nominata, da questo Organo amministrativo, in tempi brevissimi, la commissione esaminatrice che avrà anche il compito di formalizzare e ufficializzare le ammissioni al bando innanzi dette che saranno pubblicate come da regolamento dell’Azienda. Nel frattempo, agli esclusi sarà inviata pec con la motivazione.
Inoltre, si ritiene opportuno e necessario precisare che, allo stato attuale, la forza lavoro in dotazione all’Azienda Paistom è di n. 113 unità tra categorie amministrativi e operai, a fronte delle 88 unità disposte dal sig. Commissario Prefettizio Lo Castro.
Nel corso degli ultimi tre mesi, a partire da settembre 2025, coincidenti con l’apertura delle scuole, della messa in funzione della piscina comunale “Poseidone” del rafforzamento dei Settori LL.PP. e del depuratore, nonché del Comando VV.UU., previa richiesta dei responsabili dei testé citati, la Paistom ha inviato richiesta numerica all’attuale società somministratrice di lavoro interinale, G.GROUP, e ciò è avvenuto nel corso del tempo con n. 10 unità, settore scolastico (scuola bus e assistenti scolastici) n. 8, (LL.PP., pulizie, verde e manutenzione) e n. 7 supporti uffici segnaletica e sicurezza stradale, per un totale di n. 25 unità che sommate a quelle precedenti si arriva a n. 113.
Appare utile, opportuno e necessario precisare, anche a rischio di apparire pleonastici, che la Paistom non ha assunto nessuna unità e né ha unità proprie in forza lavoro; coloro che prestano servizio sotto la direzione e controllo dei responsabili dei settori del Comune, socio unico dell’Azienda Paistom, e di questo Organo amministrativo, sono soggetti con contratto a tempo indeterminato della società G.GROUP!
Si precisa, altresì, che le unità (25), che la G.GROUP ha inviato al lavoro presso il Comune di Capaccio Paestum, corrispondono esattamente a quelle che il sig. Commissario Prefettizio Lo Castro eliminò “tagliando” sui costi e ciò, a detta di queste persone, avvenne in modo discriminatorio, senza motivazione e/o selezione per capacità, competenze od altro.
Questo Organo amministrativo, col supporto gratuito “speciale e specialistico”, in particolare del dott. Pompeo Avallone, attraverso la razionalizzazione dei costi di gestione, ha potuto raggiungere il risultato di restituire dignità al lavoro e ai lavoratori nel pieno rispetto del piano di riequilibrio finanziario cui il Comune di Capaccio Paestum è sottoposto.
In ultimo, ma solo in ordine di tempo, è stato redatto da questo Organo amministrativo il piano programma 2026-2028 che è stato già trasmesso agli Organi del Comune di Capaccio, (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale), all’ODG del prossimo Consiglio Comunale. Questo piano rappresenta il fiore all’occhiello di questa società che, attraverso l’incremento del grado di efficienza e razionalità dei costi di gestione e organizzativa al fine di realizzare economie di scala, si propone di aumentare la competitività attraverso l’ampliamento e l’integrazione della gamma di servizi ottimizzando il processo produttivo per realizzare una sinergia operativa con gli altri servizi gestiti.
Dopo il risanamento condotto in questi tre mesi di gestione di questo Amministratore Unico, in uno al team e, soprattutto grazie al Sindaco di Capaccio Paestum, Avv. Gaetano Paolino, per la fiducia incondizionata riposta, eliminando il debito totale contro la società G.GROUP e con la transazione in fieri con l’altra società somministratrice di lavoro, ante G. GROUP, TEMPOR, che da oltre dieci anni in contenzioso col Comune per un credito di oltre tre milioni di euro, con quest’ultima si chiuderebbe con accordo intorno al 50% del tutto, ci si avvia verso orizzonti e traguardi arditi.
Si coglie l’attimo per l’augurio alla cittadinanza tutta per queste festività natalizie di raggiungere ogni desiderio anelato ma, il mio augurio, quest’anno, voglio dedicarlo a tutti coloro che prestano lavoro per l’Azienda Speciale Paistom, perché l’antivigilia di Natale, con l’approvazione dei piano programma da parte del Consiglio Comunale, possano rientrare ed abbracciare i propri cari consapevoli che potrebbero essere protagonisti di un progetto di stabilità e dignità umana".