RIYAD. Che Napoli. Che vittoria. Da grande squadra. Gli azzurri schiantano il Bologna per 2 a 0 e vincono la terza supercoppa della loro storia. Antonio Conte conferma in blocco gli stessi undici che hanno battuto il Milan giovedì. È il miglior primo tempo della gestione del tecnico salentino. Napoli propositivo, brillante ma concretizza poco. Al decimo minuto la prima occasione è per Elmas che, imbucato da McTominay, si ritrova solo davanti al portiere del Bologna: tiro a lato. Al minuto 31 sono ancora pericolosi gli azzurri. Questa volta è McTominay che entra in area dalla sinistra e mette un tiro-cross ma Ravaglia respinge. Passano 5 minuto ed è ancora il portiere dei rossoblu a rendersi protagonisti. Ottimo scambio tra Hojlund e Neres, il brasiliano premia il taglio di Spinazzola. L’esterno prova lo scavetto, ma Ravaglia è attento e respinge. Ma il gol è nell’area e al minuto 39 passano in vantaggio i partenopei. Iniziativa personale di Neres che lascia partire un mancino imprendibile dalla distanza che si insacca all’incrocio dei pali. Al 57esimo arriva il raddoppio del Napoli, sempre con Neres. Grave errore di Ravaglia, che sbaglia il disimpegno su Lucumí: Neres lo anticipa con decisione, si presenta a tu per tu con il portiere rossoblù e lo batte per la seconda volta con un delizioso tocco morbido. A due minuti dalla fine Politano si divora il gol a porta vuota. Può gioire Conte. Il Napoli vince per la terza volta nella sua storia la Supercoppa italiana.
Napoli 2-0 Bologna
Marcatori: pt 39’ Neres (N), st 12’ Neres (N).
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (st 39’ Buongiorno); Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola (st 23’ Gutierrez); Neres (st 33’ Mazzocchi), Elmas (st 23’ Lang); Hojlund. A disposizione: Contini, Ferrante, Beukema, Marianucci, Olivera, Baridò, De Chiara, Vergara, Ambrosino, Lucca, Lukaku.
Allenatore: Antonio Conte
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson (st 24’ Dallinga), Pobega; Orsolini (st 35’ Dominguez), Odgaard (st 1’ Moro), Cambiaghi (st 24’ Rowe); Castro (st 35’ Immobile). A disposizione: Skorupski, Pessina, Franceschelli, Tomasevic, Vitik, Lykogiannis, Zortea, De Silvestri, Sulemana, Fabbian.
Allenatore: Vincenzo Italiano
Arbitro: Andrea Colombo di Como
Note: 15mila spettatori. Ammoniti: Heggem (B), Conte (N), Cambiaghi (B), Holm (B), Politano (N). Angoli: 7 a 5 Napoli. Recupero Tempo: pt 1’, st 4’.