Attualità
Castellabate, Luca Miniero presenta l’anteprima nazionale “Benvenuti al Sud”
Comunicato Stampa
29 settembre 2010 09:29
Eye
  1407

Il 1° ottobre uscirà nelle sale cinematografiche di tutta Italia e già promette di essere un successo di incassi. “Benvenuti al Sud”, il nuovo film di Luca Miniero con protagonisti Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini, sarà proiettato in anteprima nazionale a Castellabate, che è poi la location dove sono state girate la maggior parte delle riprese. L’appuntamento è per mercoledì 29 settembre alle ore 20 nell’area antistante Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate con ingresso libero. 

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castellabate con la collaborazione della Film Commission Regione Campania, ma in caso di avverse condizioni meteo sarà annullata. Saranno presenti il regista Luca Miniero con diversi attori del film, il sindaco di Castellabate Costabile Maurano, il presidente del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, il direttore della Film commission regione Campania Maurizio Gemma, i delegati della produzione Cattleyae del distributore Medusa. 

La pellicola è il remake della commedia francese “Giù al Nord” di Dany Boon che nel Paese di origine ha realizzato un record di incassi. Il film di Miniero ha, ugualmente, come punto forte le gag che nascono dai pregiudizi geografico-culturali, nel caso specifico ispirate a “Totò, Peppino e... la malafemmina” che all’inverso sbarcano a Milano come in terra straniera.

Claudio Bisio impersona Alberto, il responsabile di un ufficio postale della Brianza che si finge invalido. Per punizione è trasferito nell’unico posto dove non vorrebbe mai andare, ovvero un paesino della Campania. Rivestito di pregiudizi, parte alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, scopre invece un luogo affascinante, con colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia, interpretato da Alessandro Siani.

Le riprese del film si sono svolte quasi interamente a Castellabate, tra il centro storico del capoluogo, San Marco, Santa Maria e Licosa. "Ringrazio la produzione e il regista per aver voluto che il Comune di Castellabate diventasse il set cinematografico di questo bellissimo film – spiega il sindaco Costabile Maurano – Vedere immortalati il nostro paese nella pellicola rappresenta una grande opportunità di promozione internazionale per un territorio splendido che è già scelto da un turismo prettamente di qualità sia italiano che straniero. L’intera comunità locale si è resa parte attiva nello svolgimento delle riprese, aprendo le proprie case e accogliendo con cortesia e ospitalità la troupe. Assistere alla realizzazione del film, d’altro canto, ha fatto sì che gli stessi residenti vedessero con occhi nuovi le peculiarità architettoniche e paesaggistiche di cui è ricco il nostro territorio, con un riscoperto senso di appartenenza a questa che è una delle terre più belle del mondo".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP