Attualità
Speciale San Valentino 2011
Comunicato Stampa
09 febbraio 2011 15:53
Eye
  1627

san-valentino

 

Il 14 febbraio, che sul calendario fa rima con San Valentino, viene festeggiato in tutto il mondo. Ma chi era San Valentino? San Valentino, detto anche San Valentino da Terni o San Valentino da Interamna,  fu un vescovo e un martire cristiano. Subì il martirio e la decapitazione il 14 febbraio 273. Sono molte le storie circa la vita del Santo: una storia narra che Valentino, affidato ad una nobile famiglia dall’imperatore Claudio II il Gotico, operò il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo "carceriere", Asterius: Valentino, quando stava per essere decapitato, teneramente legato alla giovane, la salutò con un messaggio d'addio che si chiudeva con le parole: dal tuo Valentino.... Un’altra storia, decisamente più romantica, vide il Santo andare incontro a due giovani durante un forte litigio, con il vescovo che riconciliò i due innamorati porgendo loro una rosa tenendola stretta tra le loro mani. Questa vicenda, però, ha una duplice versione; una narra che san Valentino riuscì a far innamorare due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si cambiavano dolci effusioni; sembra provenire da questo episodio l’espressione piccioncini. L’altra versione narra che il vescovo celebrò il matrimonio di una giovane coppia, Sabin e  Serapia, con quest’ultima gravemente malata. L’unione dei giovani era ostacolata dalla famiglia della ragazza ma, sul punto di morte, il giovane sposo chiamò il santo che lo battezzò e lo unì in matrimonio alla sua Serapia, prima che entrambi si abbandonassero nel sonno eterno.

Inoltre il vescovo ternano, grande amante delle rose, era solito regalare fiori profumati alle giovani coppie di innamorati come augurio di  una vita felice e lunga da trascorrere insieme. La festività di San Valentino venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, e sostituiva la  festa pagana delle lupercalia. La tradizione degli innamorati di scambiarsi regali e messaggi d’amore risale, però, all’alto medioevo. Già al tempo di Greci, Italici e Romani, San Valentino  si festeggiava il 15 febbraio, in onore del dio Pane, Fauno e Luperco. I festeggiamenti erano dedicati alla purificazione dei campi e ai riti di fecondità, ma furono successivamente soppressi. La Chiesa cristianizzò quel rito pagano della fecondità anticipandolo al giorno 14 di febbraio attribuendo al martire Valentino la capacità di proteggere i fidanzati e gli innamorati indirizzati al matrimonio e ad un’unione allietata dai figli.

 

LE METE PER SAN VALENTINO

San Valentino, la festa degli innamorati, è il giorno in cui le coppie, giovani o veterane, si scambiano regali, cioccolatini, messaggi d’amore. Rappresenta, oggi ma non solo, l’occasione per festeggiare l’amore ma anche un modo per rilassarsi con la propria dolce metà organizzando, perché no, un romantico week end. Dalle agenzie di viaggi ad Internet, sono tante le proposte da cogliere al volo, basta scegliere in che modo voler trascorrere il 14 febbraio ed il gioco è fatto. Oltre a cioccolatini, dolci fatti in casa, romantici bigliettini con frasi d’amore celebri e non, peluche e cuori giganti, la scelta più comune e facile da organizzare è la classica cena a lume di candela. Non importa dove, ma “come”: la cura nei dettagli è l’elemento che rende indimenticabile una ricorrenza. E’ sicuramente un viaggio, vicino o lontano che sia non importa, a rappresentare  il modo migliore per festeggiare la festa degli innamorati, regalando momenti davvero magici da vivere accanto alla persona che si ama, senza cadere nel consumismo più sfrenato. Parigi, Venezia, Londra, Firenze, Roma, queste sono le mete più gettonate dagli innamorati per giurarsi eterno amore o rinnovarsi le promesse fatte; un modo per evadere dalla quotidianità e dedicarsi alla persona amata perdendosi per le stradine delle città più belle e romantiche.

Altrettanto romantici e più facili da raggiungere sono baite, B&B o agriturismi che organizzano pacchetti completi per San Valentino con cena a lune di candela, musica romantica e centri di benessere comprese. Quale modo migliore per rilassarsi corpo e mente in dolce compagnia? Dal Trentino alla Costiera Amalfitana, dalla Val d’Aosta alle isole minori, il nostro paese offre tante alternative per tutti i gusti e le tasche per rendere il San Valentino un giorno indimenticabile, lasciandosi affascinare dalle montagne innevate, dai borghi medievali o dai paesaggi incantevoli delle isole italiane minori, mete ideali per una vera e propria fuga d’amore.

 

Lisa Pinto



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP