App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Al via progetto logopedia per scuole infanzia
Comunicato Stampa
03 marzo 2011 12:41
Eye
  1645

stemma_agropoli

 

AGROPOLI. Il Comune di Agropoli, attraverso l’Assessorato alla Solidarietà sociale ed in collaborazione con il Primo Circolo didattico di Agropoli (Dirigente Anna Vassallo), promuove il progetto “La logopedia per bambini con disturbo del linguaggio” curato dalla Dott.ssa in logopedia Rosita Tenga. 

Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia (Mozzillo, Centro, Moio), i quali saranno sottoposti inizialmente ad uno screening che valuterà l’eventuale presenza di un disturbo fonologico del linguaggio. E’ volto alla prevenzione del disturbo specifico dell’apprendimento scolastico (DSA), quasi sempre causato da pregressi e concomitanti disturbi di linguaggio. I bambini con disturbi di apprendimento di lettura e scrittura presentano quasi sempre difficoltà fonologiche legate a difficoltà di discriminazione dei suoni che si differenziano per tratti distintivi, spesso non adeguatamente trattati in età prescolare. 

"E’ un intervento doveroso e necessario – spiega l’assessore alla solidarietà sociale, Angelo Coccaro -  seguito con competenza e capace di prevenire possibili discriminazioni ed esclusioni fra i bambini”. 

Il successivo training si svolgerà in piccoli gruppi, più stimolante per i bambini, inoltre il poter socializzare un possibile problema attenua nei bambini e genitori l’angoscia che spesso il “non saper parlare bene” scatena instaurando un circuito negativo da cui è difficile uscire. Il progetto, iniziato nel mese di febbraio, si chiuderà con il termine dell’anno scolastico.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP