App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Vallo della Lucania, tutto pronto per "Musicantando"
Comunicato Stampa
14 marzo 2011 12:15
Eye
  1412

 

VALLO DELLA LUCANIA. Tutto pronto per il più importante appuntamento dell'anno per i piccoli artisti di tutte le scuole d'Italia. Il 20 marzo, infatti, scade il termine ultimo per la partecipazione alla nona edizione di Musicantando 2011, il Concorso Musicale Nazionale che si svolgerà dal 11 al 17 aprile a Vallo della Lucania.  Quest’anno Musicantando è dedicato al 150° Anniversario dell’ Unità di Italia.

Una manifestazione che ogni anno riscuote sempre più successi, raccogliendo consensi da ogni parte d'Italia, dal Veneto alla Sicilia. Il Concorso è organizzato dalla Direzione Didattica di Vallo della Lucania (SA) e dall'Associazione Culturale “Telemann”, con il patrocinio e contributo del Comune di Vallo della Lucania (SA). La Direzione artistica è affidata, come ogni anno, al  Franco Vigorito, fondatore e direttore dell'Orchestra ”G.ROSSINI” e del Trio Cameristico “TELEMANN” con il quale tiene numerosissimi concerti. Vigorito è stato il primo a portare la “Grande Musica” sotto forma di Lezioni-concerto (a oggi circa 3000) in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, di Salerno e delle Province di Salerno, Avellino, Potenza, Napoli, Benevento. Musicantando è un concorso di musica destinato agli alunni di tutto il territorio nazionale che frequentano le scuole elementari, medie e superiori, ma possono partecipare anche tutti coloro che fanno della musica e del canto la propria ragione di vita. 
Il Concorso è aperto a :
SOLISTI (qualsiasi strumento)
SOLISTI CANTO (musica leggera)
MUSICA DA CAMERA (qualsiasi formazione)
CORI AMATORIALI (adulti, voci bianche)
SCUOLE PRIMARIE, MEDIE E SUPERIORI
PREMIO “MIGLIORE ARRANGIAMENTO”  offerto da Edizioni Musicali “VigorMusica”

Molti i premi in palio, per un totale di 4.000 euro.

E’ prevista, inoltre, una Master Class Canto lirico con il Maestro William Matteuzzi, artista di calibro internazionale, che sarà anche il Presidente di Commissione di Cori amatoriali e Canto.
Giunto alla nona edizione il concorso registra ogni anno più consensi e presenze, oltre 2000, infatti, sono stati nel 2010 i ragazzi che hanno partecipato all’evento e quest’anno si prevede un numero maggiore di iscritti. Un’occasione importante per coloro che amano la musica in tutte le sue manifestazioni e che parteciperanno al concorso non solo per misurare la propria bravura ma anche e soprattutto per vivere un’esperienza indimenticabile insieme ad alunni di tutta Italia, visitando posti incantevoli. La fase selettiva del concorso si svolgerà presso il  CONVENTO “ Dei Domenicani” a Vallo della Lucania dal 15 al 17 Aprile 2011 per sezioni “Cori amatoriali” e “Solisti- musica leggera” e “Musica da camera”; presso il Teatro “LA PROVVIDENZA”  a Vallo della Lucania dall’11 al 14 Aprile 2011 per la sezione “Scuole Statali e Paritarie”

La finale e la premiazione per la Sezione “SCUOLE STATALI E PARITARIE” si terrà il  14 Aprile 2011 alle 17.00 presso il Teatro "La Provvidenza" in Vallo della Lucania. La premiazione e il concerto dei vincitori delle Sezioni “CORI AMATORIALI” ,“CANTO – musica leggera”, “MUSICA da camera” e “SOLISTI” si terrà a Vallo della Lucania il 17 aprile 2011 alle 20,00 in Chiostro – Ex Convento dei Domenicani.
Sul sito www.musicantando.org, tutte le informazioni per partecipare al concorso, il bando e le schede di adesione che dovranno pervenire entro il 20 marzo 2011.

Nei giorni di svolgimento delle selezioni, per i partecipanti al concorso, è possibile  usufruire di visite guidate ai beni culturali del territorio  fra cui si annotano: gli scavi di Paestum, gli scavi di Velia-Ascea, la Badia di S. Maria di Pattano, complesso monastico di epoca bizantina, il Museo Diocesano, la Cattedrale di San Pantaleone, la Chiesa di S.Maria delle Grazie con annesso convento dei Domenicani, le piazze,  Novi Velia importante centro medievale.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP