Attualità
Appalti fantasma: nei guai 3 dirigenti provinciali
Redazione
23 marzo 2011 13:46
Eye
  1512

palazzo_santagostino

 

SALERNO. Peculato aggravato e continuato, tentato peculato e falso continuato in atto pubblico relativamente alla mancata esecuzione di lavori pubblici appaltati dalla Provincia di Salerno per la realizzazione  della strada provinciale 108, che avrebbe dovuto collegare i comuni di Casalvelino e Pollica ­ frazione Celso.

Questi i capi d’accusa per i quali i militari del nucleo di polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari personale emessa dal G.I.P. presso il Tribunale su richiesta della locale Procura nei confronti di tre pubblici ufficiali dell’Ente Provincia di Salerno e tre imprenditori.

Si tratta di Angelo Cavaliere, dirigente della Provincia di Salerno, Gennaro Rizzo funzionario della Provincia di Salerno, in qualità di Caposezione del Servizio Viabilità della Provincia di Salerno e di Franco Cuozzo, in qualità di direttore dei lavori dell’arteria che, in pratica, non è mai stata realizzata fatta eccezione per pochissime e parziali opere di sbancamento (quantificabili al massimo in 150.000 euro), a fronte dei quali sono state liquidate alle imprese aggiudicatarie somme pari a 615.000 euro. Inoltre, gli indagati tentavano di appropriarsi dell’ulteriore somma di euro 76.000 circa corrispondente al saldo dei lavori (3° S.A.L) che non veniva erogata causa l’emersione  delle prime anomalie. Infatti, l’allora Sindaco di Pollica Angelo Vassallo, in più circostanze, aveva sollecitato la Provincia di Salerno a fornire chiarimenti circa la mancata esecuzione dell’appalto. Numerose le perquisizioni eseguite, nonostante i chiari tentativi di occultamento da parte di alcuni degli indagati. Nel corso dell’attività investigativa sono stati sequestrati numerosi atti, computer e hard disk, materiale ritenuto di importante interesse investigativo per la prosecuzione delle indagini; al riguardo, sono tuttora in corso approfonditi accertamenti. La misura di arresti domiciliari è stata adottata anche nei confronti Eduardo Sale , imprenditore, in qualità di procuratore dell’azienda aggiudicataria dell’appalto, di Paolo Riccelli , imprenditore, legale rappresentante della società subappaltatrice e di Mario Bamonte, imprenditore, legale rappresentante della società che ha emesso fatture false. Le Fiamme Gialle hanno inoltre sequestrato all’indagato Cuozzo, direttore dei lavori, 2 appartamenti di notevole valore commerciale, 1 villa, 2 terreni e 2 autovetture di grossa cilindrata oltre a somme di denaro giacenti su oltre venti rapporti di natura finanziaria (c/c, libretti di deposito, deposito titoli).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP