App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Vallo della Lucania, a scuola di sicurezza con Fireworks
Comunicato Stampa
02 aprile 2011 10:00
Eye
  2031

 

VALLO DELLA LUCANIA. A scuola di prevenzione anche nel maneggiare i giochi pirici che possono sembrare inoffensivi. Docenti d’eccezione saranno con i carabinieri del nucleo artificieri antisabotaggio del reparto operativo di Salerno. I militari, guidati dal tenente colonnello Francesco Merone, comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Salerno, davanti a una platea di 200 studenti delle scuole medie Andrea Torre e Martiri de Mattia di Vallo della Lucania manovreranno il robot usato dagli artificieri per disinnescare gli ordigni. Un’apparecchiatura telecomandata che viene impiegata negli interventi più rischiosi, dal momento che consente di ispezionare gli oggetti sospetti a una distanza di sicurezza. 

L’appuntamento è per sabato 2 aprile a partire dalle ore 10 nell’area antistante  i padiglioni espositivi delle Fiere di Vallo, nell’ambito della fiera della pirotecnia “International fireworks fair”, che prosegue fino a domenica 3 aprile con nove spettacoli pirotecnici diurni e serali, piu di venti espositori leader di settore, un convegno nazionale di categoria e seminari formativi per un pubblico di operatori professionali.

L’evento, oltre a rappresentare una vetrina di eccellenza delle attrezzature e dei prodotti della filiera pirotecnica che promuove il “made in Italy” in un settore cardine, offre anche un’occasione di incontro e dibattito su temi cruciali per il settore come quello della sicurezza. Un’attenzione costante delle associazioni di categoria e delle istituzioni, che coinvolge anche i piccoli e grandi fruitori dei giochi pirici e, per questo, si rivolge con un incontro tematico agli studenti del territorio.

A esortare i ragazzi a non rischiare inutilmente la vita e ad adottare tutte le necessarie cautele con i giochi pirici saranno proprio quegli specialisti dell’Arma che svolgono un compito particolarmente delicato e rischioso, in quanto chiamati della bonifica dei luoghi o dei mezzi di trasporto nei quali si teme possano essere stati occultati esplosivi e al disinnesco degli ordigni effettivamente rinvenuti.

Gli spettacoli pirotecnici diurni si svolgeranno sabato 2 aprile alle ore 13 (con Terracciano Fuochi Artificiali di Acerra) e alle 17,30 (con la coop Romano di Angri); dimostrazioni serali a partire dalle ore 19,45 con Zio Piro di Gianni Vaccaluzzo di Belpasso (Ct), Pirotecnica Fiorillo di Sant’Arpino (Ce), Pirotecnica Alfonso Lieto di Avellino. Domenica 3 aprile, invece, le dimostrazioni diurne si tengono alle ore 12 con Pirotecnica Maranese dei F.lli Boccia di Ottaviano (Na), mentre gli spettacoli serali avranno inizio alle 19,45 con Cairone Lucrezia di Vallo della Lucania e Padovano Giovanni di Genzano di Lucania (Pz).

I presidenti delle associazioni nazionali di comparto e i rapprentanti dei Ministeri degli Interni e dello Sviluppo Economico si sono dati appuntamento, invece, per il convegno nazionale di categoria “La Pirotecnia del futuro: le aspettative della categoria in relazione alle applicazioni delle nuove normative”, in programma sabato 2 aprile alle ore 11. Dopo i saluti di Emilio Romaniello, sindaco di Vallo della Lucania, interverranno Giuseppe Parente, presidente Anisp, Nobile Viviano, presidente Asspi, Vincenzo Correggia, alto funzionario per la standardizzazione europea del Ministero dello Sviluppo economico, Maria Paravati, dirigente armi ed esplosivi del Ministero degli Interni.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP