App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
23-26 E 29-30 LUGLIO
23-26 E 29-30 LUGLIO
Aquara, ‘Festa della trebbiatura e del pane’: al via IX edizione a cura dell‘Asso Carr a Mainardi
Comunicato Stampa
22 luglio 2017 10:39
Eye
  1646

AQUARA. Dal 23 al 26 luglio e dal 29 al 30 luglio 2017, l’Associazione Culturale “ASSO CARR” vi aspetta per la IX Edizione de “LA FESTA DELLA TREBBIATURA e DEL PANE” presso la splendida località Mainardi del comune di Aquara. Un luogo unico, una tradizione antica, la natura, il profumo dell’aria, il sapore della gastronomia locale e colori dorati del grano esposto al sole, contribuiranno ad allietare le giornate del “TREBBIATORE”.
Una iniziativa nata nell’anno 2009 da alcuni abitanti della contrada Carretiello di Roccadaspide, per cercare di ricordare e tramandare nel tempo la più nobile delle tradizioni contadine della nostra terra. Animati di vita e di cultura e con attrezzature tipiche del tempo, fanno oggi rivivere uno dei momenti più sinceri ed emozionanti della cultura contadina, momenti tanto attesi, festosi, di gioia, dello stare assieme, fare gruppo per dare una mano e poi ricambiarla, come intere famiglie si ritrovavano per una grande festa, con balli e canti popolari, tavole imbandite e buon vino, per scacciare le fatiche e condividere il prosperoso frutto del duro lavoro effettuato nell’anno solare. In questa IX° edizione, assume particolare rilievo il “TREBBIATORE”, un mestiere non da tutti, non certamente da far fortuna, che oggi non si esercita più, tanto che per molti non significa più niente, ma di cui allora si era orgogliosi, tanto da scriverlo nell’epitaffio come un merito speciale. Uomo abile ed onesto, lo si vedeva partire per raggiungere i paesi dell’entroterra, quelli più nascosti, rurali, di grande coltivazione, che ancora oggi conservano spiccate identità e tradizioni.
Sarà dato rilievo, inoltre, in questa IX edizione, alla politica agricola degli “AMMASSI DEL GRANO”. Si trattava, in questo caso, di raccogliere tutti i prodotti cerealicoli nelle strutture d'immagazzinamento dei Consorzi agrari istituiti nei Comuni, per favorire una maggiore razionalizzazione ed efficienza nel settore e mantenere la nazione pronta in caso di necessità, trasformando più facilmente l'economia civile in economia di guerra.
Imperdibile la famosa sfilata della trebbiatrice con trattori e mezzi d’epoca, rappresentativa della partenza del “trebbiatore”, occasione questa per ammirare pezzi unici e di rara bellezza, il tutto coniugato con la coreografia del posto e della bellezza naturalistica del fiume calore.
Per gli appassionati di fotografia e riprese filmate, si consiglia di posizionarsi lungo la strada che si inoltra nella frazione Mainardi , un ambiente suggestivo ed incontaminato.
La Festa della Trebbiatura vi attende per accompagnarvi a visitare l’ area espositiva dei mezzi d’epoca, la mostra artigianale della trebbia in lavorazione e dei mezzi militari convertiti in mezzi civili adibiti all’agricoltura, la rievocazioni di antichi mestieri, un palco riservato a convegni e spettacoli musicali, ma soprattutto uno Stand Gastronomico che proporrà piatti legati alla tradizione locale.
Insomma, la IX Edizione vi attende con molti piacevoli momenti di serenità e gioia, di musica e risate, ma soprattutto di storia che ci lega tutti alle nostre origini.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP