App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
ITINERARIO TURISTICO CULTURALE
ITINERARIO TURISTICO CULTURALE
‘Fili di Perle’: il programma degli appuntamenti nel Cilento e Vallo di Diano
Comunicato Stampa
24 agosto 2017 14:15
Eye
  504

SALA CONSILINA. Inaugurata il 4 agosto a Sala Consilina, con la XXIV edizione della Rassegna di arti, mestieri ed usanze e rievocazione storica del passaggio di Carlo V e Giostra degli anelli, la I edizione di “Fili di Perle - Itinerario turistico culturale tra Essere e Benessere” pensato per promuovere e gestire in maniera sistemica le emergenze legate alla storia, alla cultura, al paesaggio e alle abitudini alimentari dell’area compresa tra il Cilento ed il Vallo di Diano.

I comuni di Ascea (soggetto capofila), Capaccio-Paestum, Laurino, Sala Consilina e Teggiano insieme quali nodi di una rete che mette a sistema eventi ed iniziative di qualità che da anni si svolgono sul territorio di riferimento e che già da sole attirano discreti flussi turistici. Connettere questi 5 comuni significa creare un itinerario attraverso cui poter narrare e valorizzare le varie stratificazioni storico-culturali presenti in queste zone, che vanno dal Medioevo, al periodo magno-greco e poi romano, ai periodi rinascimentale e barocco.

Un programma di eventi integrati che, tra agosto 2017 e gennaio 2018, ha l’obiettivo di valorizzare gli investimenti in cultura fatti negli ultimi anni dall’area di interesse caratterizzandola per specificità e riconoscibilità nazionale ed internazionale. In particolare, Capaccio-Paestum, ed i suoi Templi, è per Fili di Perle il luogo dell’arte tersicorea; Ascea, già antica Elea-Velia e il suo sito archeologico, è il luogo del teatro e della filosofia; Sala Consilina è il luogo della tradizione tra arti, mestieri ed antiche usanze; Teggiano è il luogo della musica; Laurino è il luogo dell’arte e del paesaggio. Tutti i luoghi scelti sono densi di storia, di suggestioni, di rinvii, di stratificazioni sovrapposte nei secoli, ognuno sulle fondamenta dell'altro, con l’obiettivo di creare un itinerario di tipo tematico-territoriale attraverso cui valorizzare anche le antiche strade di collegamento, oggi poco usate, che rappresentano percorsi alternativi per una tipologia di visitatori consapevoli ed attenti, fautori di un turismo lento e sostenibile ed amanti dell’ambiente. In questa direzione Fili di Perle sta sviluppando anche un’APP per offrire servizi integrati ai turisti sempre più innovativi e al passo con i tempi.

Di seguito i prossimi appuntamenti tutti ad ingresso libero:

 

PER I LUOGHI DEL TEATRO E DELLA FILOSOFIA

Ascea, Sito archeologico di Elea-Velia, 24 e 26 agosto, ore 21.00

La Città di Parmenide é… Filosofi a teatro con Veliateatro

 

GIOVEDÌ 24 AGOSTO - ORE 21:00

COMPAGNIA BORDERLINE

Intervento di Menotti Lerro, docente di Cultura, Civiltà e Letteratura Inglese, insignito della menzione speciale nella sezione Letteratura del Premio Nazionale “100 Eccellenze Italiane”, su “Donna Giovanna, l’ingannatrice di Salerno”.

IL CANTO DI ORFEO

Regia e coreografia di Claudio Malangone

TEATRO DANZA

 

SABATO 26 AGOSTO 2017 - ORE 21:00

Introduzione al concerto a cura del M° Antonio Sinagra, pianista, compositore, Direttore d’Orchestra.

CONCERTO PER VELIA

Serata dedicata ad Antonella Fiammenghi

Marianna Sinagra – violoncello

Lorenzo Cossi – pianoforte

PER I LUOGHI DELL’ARTE TERSICOREA

Capaccio, Templi di Paestum, 27 e 28 Agosto 2017, ore 21.30

Paestum Festival

 

 

DOMENICA 27 AGOSTO

Solis String Quartet PEPPE SERVILLO “Presentimento”

 

LUNEDI’ 28 AGOSTO

Gran Galà del Mito con la Compagnia Balletto del Sud

Direzione e Coreografia del M° Fredy Franzutti con la partecipazione straordinaria dell’attore Andrea Sirianni

 

PER I LUOGHI DELLA MUSICA

Teggiano, 1 settembre 2017, ore 20.30

Fabrizio Moro in concerto

 

Il programma completo dell’iniziativa è reperibile sul sito www.filidiperle.eu e sulla pagina facebook filidiperle – tra essere e benessere.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP