App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Sport
FINO AL 24 SETTEMBRE
FINO AL 24 SETTEMBRE
Agropoli, al via i Campionati Italiani di Atletica: in campo ventiquattro squadre
Comunicato Stampa
23 settembre 2017 08:38
Eye
  1286

AGROPOLI. La velocista Siragusa tra gli azzurri impegnati ad Agropoli (23-24 settembre) nel secondo raggruppamento nazionale dei Societari 2017. Lo stadio "Raffaele Guariglia" di Agropoli (Salerno), sulla pista intitolata a Pietro Mennea, sarà il teatro della Finale Argento per i Campionati Italiani di Società Assoluti. In gara 24 squadre, 12 maschili e altrettante femminili, che animeranno le sfide del secondo raggruppamento nazionale. Al termine della fase regionale i migliori punteggi sono quelli dell’Atletica Livorno tra gli uomini (17.535) e del Cus Pro Patria Milano tra le donne (18.147). Ma si riparte da zero in un weekend che vedrà tornare all’opera alcuni azzurri reduci dalle rassegne internazionali dell’anno. Nella velocità attesa Irene Siragusa, che si è messa al collo due medaglie alle Universiadi di Taipei (oro sui 200 e argento nei 100) dopo aver partecipato ai Mondiali di Londra in cui era presente negli 800 metri la mezzofondista Yusneysi Santiusti. Sulla pedana dell’alto ci sarà il vicecampione europeo under 23 Christian Falocchi, invece nel mezzofondo Marouan Razine sui 5000 metri e per i lanci la discobola Stefania Strumillo, oltre ai giavellottisti Roberto Bertolini e Paola Padovan. Iscritto nel martello Nicola Vizzoni, argento olimpico nel 2000 ed europeo nel 2010.
DONNE - Torna in pista la sprinter Irene Siragusa, alla ribalta nelle recenti Universiadi di Taipei dove ha conquistato l’oro dei 200 e l’argento sui 100 metri, in entrambi i casi con il record personale: 22.96 controvento e 11.31, diventando la quinta italiana di sempre. Per l’occasione la 24enne toscana dell’Esercito indosserà nuovamente la maglia del club civile di provenienza, l’Atletica 2005 di Colle Val d’Elsa. In ambedue le gare stavolta troverà come avversarie Martina Amidei (Cus Torino) ed Elena Bonfanti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), con Chiara Bazzoni (Toscana Atl. Empoli/Esercito) iscritta nei 100 e Marta Milani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter/Esercito) sui 200 metri. Oltre alla velocista con gli occhiali, nella città campana sarà impegnata un’altra azzurra dei Mondiali di Londra: la mezzofondista Yusneysi Santiusti (Assindustria Sport Padova), che nella scorsa stagione si è piazzata quinta negli 800 agli Europei di Amsterdam e qui affronterà anche i 1500 metri per vedersela in entrambe le distanze con Joyce Mattagliano (Atl. Brugnera Friulintagli/Esercito). Sui 1500 e poi nei 5000 correranno quindi Sara Brogiato (Cus Torino/Aeronautica), vincitrice nello scorso weekend della Rome Half Marathon Via Pacis, e Martina Merlo (Cus Torino/Aeronautica), mentre la tricolore promesse Eleonora Curtabbi (Cus Torino) è la testa di serie dei 3000 siepi. Duello in famiglia nei 400 tra le 21enni gemelle Alexandra e Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano), invece sui 100hs favorita Giada Carmassi (Atl. Brugnera Friulintagli/Esercito). Nell’alto spicca la presenza della campionessa italiana indoor Elena Vallortigara(Assindustria Sport Padova/Carabinieri). Interessanti le gare dei lanci con la tricolore assoluta del disco Stefania Strumillo (Atletica 2005) e nel giavellotto Paola Padovan (Assindustria Sport Padova), che quest’anno si è impadronita della migliore prestazione nazionale under 23 con 57,21. Nel martello sarà la volta di Francesca Massobrio (Cus Torino/Fiamme Oro), con la junior Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano/Fiamme Gialle) sia nel peso che nel disco.
UOMINI - Tra le rivelazioni dell’anno c’è sicuramente Christian Falocchi (Brixia Atletica 2014), medaglia d’argento nel salto in alto agli Europei U23 con il personale all’aperto di 2,24.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP