13 OTTOBRE

‘Rogoredo in musica’: ad aprire la XIII edizione l’orchestra cilentana ‘Oscar Movies Ensemble’

MILANO. Tutto pronto per la XIII edizione della Rassegna Internazionale di Musica da Camera “Rogoredo in Musica”, la cui serata iniziale si svolgerà venerdì 13 ottobre alle ore 21.00, nella Sala Polifunzionale Sianesi, in via Monte Peralba 15, a Milano.
Ad inaugurare la manifestazione il concerto degli Oscar Movies Ensemble, accompagnati dalla voce solista di Alina Di Polito, con la direzione musicale del flautista Mauro Navarra.
La Rassegna – organizzata dal IV Municipio del Comune di Milano – si compone di otto appuntamenti mensili e si concluderà a giugno 2018.
La Direzione Artistica – affidata a Raffaele Bertolini – ha voluto ospitare un programma monografico inedito del gruppo cilentano, incentrato sulle colonne sonore dei compositori più noti della musica da film del panorama italiano: Morricone, Piovani e Rota, dal titolo “Viaggio musicale nel mondo del Cinema”, inglobando attraverso un percorso non soltanto cronologico, i grandi temi musicali legati al cinema che hanno ricevuto riconoscimenti e premi Oscar in ambito mondiale.
L’Ensemble, composto da affermati musicisti già prime parti di importanti orchestre italiane: Alessandro Marino (violino), Michela Coppola (viola), Serena Giordano (violoncello) Maurizio Mautone (chitarra), Mauro Navarra (flauto) dal 2006, anno della sua fondazione, ha svolto una intensa attività concertistica sia in Italia sia all’Estero (Stati Uniti), esibendosi in occasioni di importanti rassegne e festival cinematografici quali “I Concerti del Lunedì”, “Maratea, Ischia e Villammare Film Festival”, ottenendo puntualmente lusinghieri consensi da parte del pubblico, che grazie alle suggestioni melodiche frutto dalla bravura e della sensibilità dei singoli musicisti, viene ogni volta trasportato idealmente sul set cinematografico dei grandi film capolavoro del panorama italiano e internazionale.
L’Ensemble, che opera all’interno dell’Associazione Artisti Cilentani Associati, rappresenterà l’Italia in due importanti appuntamenti all’estero nel corso del 2018.

commenti