App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
BIODIVERSITÀ
BIODIVERSITÀ
Parco, nuova guida naturalistica sui molluschi terrestri
Comunicato Stampa
07 febbraio 2018 08:49
Eye
  1156

CILENTO. Si terrà giovedì 8 febbraio, presso la sede del PNCVDA, la presentazione della Guida Naturalistica di Campo ai Molluschi Terrestri dei Monti Alburni Biologia, ecologia, distribuzione e conservazione - Quaderni della Biodiversità n. 4. Il volume, pubblicato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in collaborazione scientifica con il Dipartimento di Biologia dell’Università ‘Federico II’ di Napoli, riporta i risultati di una ricerca faunistica condotta dal 2009 al 2015 sulle specie di molluschi terrestri provenienti dai Monti Alburni (Provincia di Salerno, Campania, Italia meridionale). L'area di studio è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e una Zona di Protezione Speciale (ZPS) all'interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
I molluschi terrestri indagati sul campo sono stati confrontati con i dati disponibili in letteratura e i dati museali. Fino ad oggi, solo 10 specie di molluschi terrestri erano noti per i Monti Alburni attraverso i dati bibliografici. Il nostro studio ne ha individuate 71 rilevate sulla base dei dati di campo: di queste, 8 sono state confermate. In totale, la malacofauna del Massiccio degli Alburni risulta quindi composta da 73 specie di molluschi terrestri, incluse le due specie riportate in letteratura non confermate. Almeno 10 specie sono nuove segnalazioni per la Regione Campania (Aegopis cfr. verticillus, Cernuellopsis ghisottii, Lucilla scintilla, Argna biplicata, Cernuella neglecta, Daudebardia rufa, Pagodulina pagodula, Vitrina cfr. pellucida, Vitrea etrusca e Macrogastra attenuata) e 63 risultano nuove per l’area di studio. Estremamente interessante è il ritrovamento di Vertigo angustior, una specie protetta in Europa dall'allegato II della “Direttiva Habitat” che viene indicata come ‘vulnerabile’ a livello europeo. Si propone inoltre una Lista Rossa delle specie minacciate che sono state classificate con il codice dell’IUCN. Sono, infine, state censite per la prima volta nell’area di studio tre specie alloctone: Lucilla Scintilla, Lucilla singleyana e Paralaoma servilis.
Il volume è stato curato da Nicola Maio, Agnese Petraccioli, Paolo Crovato, Ivano Niero, Camillo Pignataro, Gaetano Odierna.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP