App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
INTEGRAZIONE DEL REGOLAMENTO
INTEGRAZIONE DEL REGOLAMENTO
Capaccio, Comune cerca nuove location dove celebrare matrimoni civili
Anna Vairo
17 febbraio 2018 11:11
Eye
  2445

CAPACCIO PAESTUM. Nuove location per le coppie che si sposeranno a Capaccio Paestum. Il Consiglio comunale, infatti, nel corso dell’ultima assise civica, si è espresso a favore dell’integrazione del vigente “Regolamento comunale sulle celebrazioni dei matrimoni civili” deliberando l’individuazione di siti di rilevanza storica, culturale/artistica, turistica e ambientale, presenti nel territorio comunale, in cui il Comune possa celebrare matrimoni di rito civile, al di fuori della Casa comunale in considerazione della sempre maggiore richiesta di celebrazione di matrimoni civili in luoghi diversi da quelli attualmente previsti dal vigente Regolamento. Il fine è quello di valorizzare gli aspetti storico-architettonici, di paesaggio, di tradizione religiosa, di cultura del territorio, e turistici. A tal proposito si procederà alla pubblicazione di un avviso per manifestazione d’interesse sul sito internet comunale al fine di rendere possibile agli operatori di presentare la propria candidatura e procedere alla creazione di un albo, che sarà aggiornato annualmente. A poter partecipare alla procedura ad evidenza pubblica sono le strutture ricettive (alberghi, hotel, agriturismo e similari); gli stabilimenti balneari ed edifici di particolare pregio storico, architettonico, turistico, ambientale o artistico. Le strutture, private o in concessione, saranno destinate alla celebrazione di matrimoni civili o unioni civili e, in queste occasioni, assumeranno la denominazione di ‘Casa comunale’. A tal fine si procederà alla stipula di un contratto di comodato d’uso gratuito triennale dei locali per l’istituzione di separate sedi di Stato civile che, nei giorni e negli orari limitati alla celebrazione dei suddetti riti civili, saranno di esclusiva disponibilità dell’amministrazione comunale fino al termine della cerimonia.
Un’iniziativa che tiene conto anche del protocollo, sottoscritto nel marzo 2016, tra il Comune di Capaccio Paestum e il Parco Archeologico di Paestum con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale presente nel territorio ed in cui gli enti si impegnavano a stabilire una collaborazione atta a dare impulso alla celebrazione di matrimoni con rito civile nell’area archeologica di competenza del PAE.
Fermo restando i costi già previsti dall’articolo 12 del Regolamento, sono state fissate anche le tariffe del servizio: ovvero, si pagheranno 500 euro se almeno uno degli sposi è residente nel Comune di Capaccio Paestum; 750 euro, invece, se gli sposi non sono residenti sul territorio comunale o se sono stranieri; 1.500 euro, infine, è il contributo da versare al Comune per le coppie che sceglieranno di convolare a nozze all’interno dell’area archeologica di Paestum, escluso il contributo da versare al Parco Archeologico per l’uso degli spazi di sua competenza.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP