Attualità
Vallo, dibattito sulla viabilità nel Cilento: torna il progetto della "strada del Parco"
Redazione
05 febbraio 2010 16:49
Eye
  5078

feolamarcello

 

La viabilità nel Cilento e una nuova progettualità che aiuti lo sviluppo soprattutto delle aree interne, al centro dell'incontro che sì terrà domani nell'aula consiliare di Vallo della Lucania su iniziativa del gruppo Pdl. Al centro dell'iniziativa c'è la strada dì collegamento tra Vallo della Lucania e la Fondovalle Calore, già denominata la "strada del Parco". Il tratto sarà lungo 50 chilometri e largo 10,50 metri, come la Cilentana, alla quale si aggancerà per poi congiungersi allo svincolo di Campagna dell'autostrada A3.

La nuova strada interesserà i comuni di Vallo della Lucania, Campora, Laurino, Bellosguardo e rappresenterà, dunque, per il territorio un prezioso ed ulteriore collegamento con il circondario.

Secondo il progetto della comunità del Parco e della Provincia dì Salerno, la strada del Parco dovrebbe contribuire a decongestionare la Statale 18; dimezzare i tempi di percorrenza da Battipaglia a Vallo della Lucania e verso tutti la zona a sud di quest’ultima; rendere accessibile e fruibile la zona interna del Parco. “Un’infrastruttura di fondamentale importanza per arginare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni interni e per valorizzare il Parco” ha affermato l'assessore provinciale alla Viabilità, Marcello Feola (nella foto), che parteciperà all’incontro di domani.

Per la realizzazione della strada, la Regione ha già riconosciuto la sua utilità nel  quadro della programmazione per il potenziamento del sistema stradale regionale.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP