Attualità
DANNO ERARIALE
DANNO ERARIALE
Salerno, incassarono 3 mln di fondi antiusura: nei guai ex vertici Artigianfidi
Comunicato Stampa
25 maggio 2018 09:08
Eye
  848

SALERNO. Su disposizione della Procura Regionale della Corte dei Conti, la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un provvedimento di sequestro conservativo per complessivi 3.315.000 euro a carico del Consorzio Artigiano di Garanzia Fidi di Salerno, dell’ex presidente del Consiglio di Amministrazione e dei due liquidatori pro tempore. Il provvedimento è stato autorizzato dal Presidente della Sezione Giurisdizionale per la Campania ed ha riguardato somme di denaro e immobili nella disponibilità dei soggetti, responsabili del danno erariale come sopra complessivamente quantificato.
Le investigazioni della Guardia di Finanza, nate da relazione ispettiva ministeriale e svolte ai fini di tutela erariale, hanno permesso di riscontrare che il Consorzio Artigianfidi, quale percettore di contributi pubblici da destinare alla prevenzione del fenomeno dell’usura, non ha utilizzato i fondi a cui erano destinati per gli scopi autorizzati né li ha restituiti al maturarsi delle cause di estinzione/liquidazione.
In sintesi, il management del Consorzio di garanzia da un lato ha ‘artatamente’ ottenuto l’erogazione dei fondi ex Legge n. 108/96, dall’altro si è appropriato a titolo personale di parte degli importi.
Il totale delle somme indebitamente percepite e utilizzate, pari a complessivi 2.674.970,90 euro, unito agli ulteriori 640.681,34 euro di interessi, ha determinato la quantificazione complessiva dell’odierno sequestro.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP