App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
LE TENDENZE
LE TENDENZE
Campania, lavoro fai da te: boom di b&b, ristoranti ed operatori turistici
Comunicato Stampa
17 giugno 2018 12:11
Eye
  3210

CAMPANIA. Scommettere sul lavoro? I campani non ci sperano più. In Campania trovare lavoro è sempre più difficile: i giovani non ci credono proprio più. Dati allarmanti sono quelli resi noti in questi giorni dal Rapporto sul Benessere equo e sostenibile 2017 ISTAT. Aumenta purtroppo il divario tra nord e sud: nel Mezzogiorno l'allarme lavoro è ancora altro. Tra le aree di crisi emerge il problema Caserta e quella dell'hinterland napoletano. È qui tra Caserta e Napoli che i giovani sembrano persino aver perso la voglia di cercare lavoro. Trovare il lavoro è diventato una scommessa starcasino codice promoter. Crescono i Neet ovvero i giovani che non studiano né lavorano: il dato a Napoli ed hinterland è preoccupante.

Campania: nuovi posti di lavoro
Una delle frasi più gettonate da queste parti è “il lavoro non c'è” eppure qualcosa si sta muovendo. Seicento nuovi posti di lavoro in 16 nuovi ristoranti da qui ai prossimi cinque anni. Un investimento di McDonald's Italia importante. Puntare sulla Campania e Napoli impegna il colosso dei fast food. Una scelta non casuale. McDonald's investe in uno dei territori tra i più giovani di Italia ma anche in un luogo dove i prodotti sono eccellenti. Ad oggi in Campania ci sono già 30 punti ristorazione con circa 1000 dipendenti.
Se lavorare da McDonald's può essere una opportunità interessante è anche vero che è pronto a partire un altro progetto interessante.
A breve avrà il via il Piano per il Lavoro che in Campania prevede assunzioni di 10000 soggetti. Posti nella Pubblica Amministrazione per tutto il Sud. In totale si tratterà di 70mila assunzioni. Anche Fincantieri è pronta a far ripartire il lavoro. Qualche giorno fa è stato firmato un protocollo fra Fincantieri e Regione Campania per realizzare un incremento di carico lavoro nello stabilimento di Castellammare di Stabia. A breve partirà la realizzazione di due tronconi di navi da crociera, nuovo lavoro poi a partire dal 2020, le nuove commesse renderanno necessaria la presenza di nuova forza lavoro nei cantieri navali con assunzioni per i più giovani.

Lavoro fai da te: tendenza
Se trovare il lavoro è difficile esiste persino chi, molto coraggioso, si inventa il proprio mestiere. E' esplosione di idee intorno al turismo: sorgono nuovi Bed and Breakfast, servizi guide turistiche in tutte le lingue del mondo, nascono ristoranti, trattorie, self service e quanto altro. Anche il digitale vede tantissimi giovani campani operativi: i lavori nel web sono i più disparati. C'è chi si occupa di amministrare pagine social e chi invece cura l'immagine alle aziende. Esiste poi persino chi offre servizi ad imprese che vogliono internazionalizzarsi. Sebbene nel nostro territorio pare siano in aumento i NEET non tutti i giovani campani sono poi così pigri.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP