App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IL FATTO NON SUSSISTE
IL FATTO NON SUSSISTE
Cilento, favori ad armatori: assolti carabiniere e 5 militari della Guardia Costiera
Alfonso Stile
30 giugno 2018 09:54
Eye
  6282

CILENTO. Tutti assolti con formula piena perché il fatto non sussiste. Questa la sentenza emessa ieri dai giudici del Tribunale di Vallo della Lucania (Gaetano De Luca, presidente; Maria Lamberti e Antonio Di Filippi, a latere), che ha posto fine ad un incubo, durato oltre 4 anni, per cinque militari della Guardia Costiera, un carabiniere e un armatore, accusati a vario titolo, in concorso fra loro, di favoreggiamento, segnalazioni prima dei controlli e violazione del segreto d’ufficio.
Cadute dunque tutte le accuse che erano state formulate, dalla Procura vallese, a carico del contrammiraglio Oreste Pallotta, già comandante del Compartimento Marittimo di Salerno ed ex comandante in seconda della Capitaneria di Porto della Campania, attualmente in pensione; Roberto Pagnozzi, ex comandante dell’Ufficio locale marittimo di Acciaroli; Francesco Rossi, ex capo della sezione di polizia marittima del Circondario di Palinuro; il sottufficiale Raffaele Taddeo di Capaccio Paestum, già comandante della delegazione marittima di Casalvelino, il sottocapo Francesco Peluso che prestava servizio ad Acciaroli; il brigadiere Sabatino Leo in servizio alla Stazione di Acquavella, ora in pensione, e l’armatore Rocco Mega di Santa Marina.
Avviata dalla Capitaneria di Porto di Salerno nel 2012, a seguito di un’altra in un’altra indagine relativa ad una maxi truffa agli enti previdenziali che portò arresto di 9 persone e di 33 indagati (armatori, marittimi e medici consenzienti), l’inchiesta culminò con il coinvolgimento degli ufficiali e sottufficiali in questione e sulla loro presunta sudditanza nei confronti di facoltosi armatori del Cilento e Golfo di Policastro, tale da portarli a ‘sistemare’ alcuni verbali elevati dai guardiacoste cilentani; per aver occultato atti riferiti all’esito di una perquisizione effettuata a casa di un noto medico di Montecorice, arrestato per associazione per delinquere, truffa e falsità ideologica; a svelare segreti d’ufficio avvisando un armatore di un’ispezione che Inail e Inps stavano per effettuare in merito allo sbarco per malattia di alcuni marittimi da una motonave di sua proprietà; di non aver riferito all’autorità giudiziaria la confidenza che una donna (convivente dell’armatore di Casalvelino) riferì in merito a presunti maltrattamenti subiti dal convivente.
Soddisfazione per la sentenza espressa, all’unisono, dai legali degli imputati, visto l’accoglimento di tutte le tesi difensive presentate a discolpa: si tratta dell’avv. Antonello Natale (Taddeo), avv.ti Immacolata Marra e Vitale Stefanelli (Pallotta), avv. Attilio Tajani (Peluso), avv. Luigi Cafaro (Leo), avv.ti Ferdinando Palazzo e Franco Maldonato (Mega).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP