Attualità
L'ultimo volume di Luigi Crescibene presentato a Castellabate
Comunicato Stampa
08 febbraio 2010 13:38
Eye
  3024

 santa_maria_castellabate

 

È l’ultima fatica letteraria dello scrittore e critico d’arte salernitano Luigi Crescibene. Il volume “Lontano. Racconti in penombra”, pubblicato da Aletti editore, sarà presentato domani (martedì 9 febbraio), alle ore 17:30, nella sala culturale “Floriano Funicelli” a Castellabate.

All’appuntamento interverranno il sindaco di Castellabate Costabile Maurano, l’assessore alla cultura Paola Piccirillo, il giornalista Carmelo Currò e l’autore. L’evento si inscrive nell’ambito della rassegna “Settimana della cultura”, che precede la festa patronale di San Costabile Gentilcore.

Luigi Crescibene, giornalista pubblicista, è nato a Ottati e risiede a Salerno. Ha insegnato, per molto tempo, materie letterarie negli Istituti di istruzione secondare di secondo grado. Saggista, collabora, anche come critico artistico e letterario, a quotidiani e riviste specializzate. Ha pubblicato di recente “Respiri di luce e ombre. Selezione di saggi critici” (Palladio Editore); “La luce nella penombra”, saggio monografico su Tullio Grassi e la sua pittura; “Le voci del segno e del colore”, saggio monografico su Michelangelo Angrisani e la sua pittura (Arte e Pittura ed.); “Tante donne e altro” (Ferraro Ed); “La sete – racconti brevi e brevissimi” (Plectica Ed.); “La Strada”, un romanzo che si è aggiudicato il primo premio per la narrativa alla decima edizione del Premio internazionale De Curtis; “Le lenzuola pulite” (Lampi di stampa Ed). Sono in via di pubblicazione “La luce bianca”, volume di poesie, e il romanzo “Le stelle di crema”. 

La “Settimana della cultura” prosegue mercoledì 10 febbraio alle ore 17,30 nel Castello dell’Abate con la tavola rotonda “Importanza del monachesimo cavense per lo sviluppo del Cilento”. Intervengono il sindaco di Castellabate Costabile Maurano, l’abate della badia di Cava de’ Tirreni don Benedetto Maria Chianetta osb. Relaziona don Giovanni Spinelli osb del Centro storico benedettino italiano di Cesena. Modera il docente Gennaro Malzone.

Giovedì 11 febbraio alle ore 17,30 nel Castello dell’Abate si presenta il libro “Don Marco Giannella” a cura di Romeo Messano. Intervengono il sindaco Costabile Maurano, il dirigente scolastico Romeo Messano, il docente universitario Francesco Volpe, l’editore Michele di Fiore e il prof. Giovanni Lo Schiavo. Modera il docente Gennaro Malzone.

Venerdì 12 febbraio alle ore 18.30 nella sala culturale “Floriano Funicelli” si presenta il libro di poesie in vernacolo napoletano “Cchiù a Sud d’o Sud” di Antonio  Ruggiero. Intervengono il sindaco Costabile Maurano, l’assessore alla cultura Paola Piccirillo, la docente Maria Assunta Di Sessa. La serata sarà allietata da “ChiaroScuri musicali” con chitarra e mandolino.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP