App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IDEATO DA ENZA RUGGIERO
IDEATO DA ENZA RUGGIERO
Salerno, presentazione della 6^ edizione di 'School Movie'
Comunicato Stampa
13 luglio 2018 16:25
Eye
  887

SALERNO. Condivisione, socializzazione, partecipazione. Sono solo alcuni dei principali ingredienti di School Movie, un progetto che coinvolge centinaia di giovani studenti del territorio campano e che nasce nel 2013 da un’idea di Enza Ruggiero, prodotto da Marketing&Consulting. All’inizio si chiamava “Una scuola da Oscar”, poi diventato School Movie.
School Movie è una rassegna cinematografica per istituti scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al progetto.
I ragazzi vengono coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura ed interpretazione, divenendo loro stessi autori ed in-terpreti dell'opera realizzata. Le storie affrontano tematiche importanti come la Legalità a 360° ed altre legate al valore delle radici e del rispetto dei Territori.
School Movie fa registrare, ogni anno, numeri da record. Nell’Edizione 2017 hanno aderito più di 42 comuni di tutta la regione Campania, con la partecipazione di oltre 100 istituti scolastici, sono stati realizzati più di duecentocinquanta video e coinvolti circa 6.000 ragazzi!
School Movie vanta la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival (Giffoni Experience), Direttore Claudio Gubitosi. Le finali School Movie 2017 si sono tenute proprio nello splendido scenario del Giffoni Film Festival. Parte degli short film che giungono in finale hanno superato le varie tappe di avvicinamento al GFF. School Movie è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno. I vincitori delle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I grado sono stati premiati alla presenza della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, in mattinata, e Pippo Pelo speaker radiofonico di fama internazionale, nel pomeriggio. La sala gremita di bambini, insegnati, genitori, amministrazioni comunali ha reso l’intera giornata di proiezione una vera e propria festa all’insegna del Cinema per i più piccoli che hanno mostrato grandissimo entusiasmo e partecipazione. Da settembre 2017 è stata costituita l’Associazione Culturale School Movie, presieduta da Enza Ruggiero. Obiettivo di questa sesta edizione è stato quello di ampliare maggiormente i confini territoriali coinvolgendo ancor di più le province di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento.
Anche quest’anno la finale sarà ospitata dal Giffoni Experience e si terrà il 19 luglio 2018 presso la sala Alberto Sordi della Cittadella del cinema , non mancheranno superospiti a premiare i bambini ma soprattutto non mancherà l’entusiasmo, l’allegria e l’emozione che i bambini trasmettono grazie alla loro partecipazione. Sarà come ogni anno una giornata ricca di attività che ci auspichiamo rimarrà tra i ricordi più belli per i nostri piccoli attori di questo anno scolastico.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP