App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
24 AGOSTO
24 AGOSTO
Torre Orsaia, al via la 9^ edizione de 'Processi alla Storia'
Comunicato Stampa
16 agosto 2018 11:36
Eye
  1353

TORRE ORSAIA. Il prossimo 24 agosto, con inizio alle ore 21.00, ecco la IX edizione de ‘Processi alla Storia’. Gli anni precedenti hanno visto sul banco degli imputati Pisacane, Giulio Cesare, Togliatti, Ferdinando II, Pasolini, Lucrezia Borgia, Caravaggio, Sacco e Vanzetti. Quest’anno l'imputato eccellente sarà il Re VITTORIO EMANUELE III. Un “Tribunale del popolo” presieduto dal professor Giuseppe Tesauro, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e composto dai Magistrati Antonio Maglione e Nicola Graziano, dagli avvocati Vincenzo Maiello e Raffaele Quaranta, con la partecipazione della senatrice Angelica Saggese, ripercorrerà le tappe principali della vicenda relativa all'approvazione delle leggi razziali in Italia del 1938 e degli effetti che ne conseguirono.
Il racconto della storia legata alle leggi sulla difesa della razza in Italia sarà affidato a Claudio Tringali, già presidente sez. penale della Corte di Appello di Salerno, l'accusa sarà sostenuta dal Magistrato Henry John Woodcock , PM della Procura della Repubblica di Napoli, mentre la difesa sarà svolta dal Prof. Gaetano Insolera. L' avvocato Giandomenico Caiazza sosterrà le ragioni della parte civile.
Il Dott. Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni vestirà i panni dell'imputato.
Alla fine della manifestazione sarà assegnato il premio " Franco Pugliese", a cura dell'Avv. Marco Fimiani, giunto quest'anno alla undicesima edizione.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP