Attualità
A Castellabate si presenta il libro sul parroco “Don Marco Giannella”
Comunicato Stampa
10 febbraio 2010 14:31
Eye
  3579

santa_maria_castellabate

 

Sacerdote da oltre 50 anni, è stato il parroco di San Marco di Castellabate, Ogliastro Marina e San Mango, frazione di Sessa Cilento. Domani (giovedì 11 febbraio) alle ore 17,30 nel Castello dell’Abate si presenta il libro “Don Marco Giannella”, edito da “L’Opera Editrice” e curata da Romeo Messano, dirigente scolastico del secondo Circolo di Agropoli.

Alla presentazione del volume interverranno il sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, il dirigente scolastico Romeo Messano, il docente universitario Francesco Volpe, l’editore Michele di Fiore e il prof. Giovanni Lo Schiavo. Modera il docente Gennaro Malzone. L’evento si inscrive nell’ambito della rassegna “Settimana della cultura”, che precede la festa patronale di San Costabile Gentilcore.

"La presentazione di un volume dedicato alla sua vita di uomo e di religioso – spiega il sindaco Maurano – mi ha dà l’opportunità di esprimere a don Marco un ringraziamento a nome dell’intera comunità di Castellabate. Ringrazio infatti don Marco per la sua testimonianza, per il rigore appassionato di benedettino che infonde in tutte le sue opere, per i 50 anni di ministero sacerdotale messi a servizio delle genti del Cilento, per lo spirito evangelico, ma anche per la gioia di vivere, la dignità e la forza d’animo con cui affronta le tante prove della sua vita. E per l’attaccamento che dimostra ogni giorno verso la terra natia, per la sua umanità verso i sofferenti, per l’esempio che offre ogni giorno alle vecchie e giovani generazioni".

Figlio di emigranti e figlio di San Marco di Castellabate, pastore di anime ma prima ancora pastore di uomini, don Marco Giannella ha svolto la sua missione di servo di Dio nelle parrocchie di San Marco, Ogliastro Marina e San Mango. Proprio alla sua comunità natia di San Marco ha voluto donare, qualche anno fa, con generosità una campana alla chiesa parrocchiale.

La “Settimana della cultura” prosegue venerdì 12 febbraio alle ore 18.30 nella sala culturale “Floriano Funicelli” con la presentazione del libro di poesie in vernacolo napoletano “Cchiù a Sud d’o Sud” di Antonio Ruggiero. Interverranno il sindaco Costabile Maurano, l’assessore alla cultura Paola Piccirillo, la docente Maria Assunta Di Sessa. La serata sarà allietata da “ChiaroScuri musicali” con chitarra e mandolino.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP