App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
CERIMONIA A PALAZZO DE VARGAS
CERIMONIA A PALAZZO DE VARGAS
Vatolla, i vincitori dell'edizione 2018 del Premio Internazionale "G.B.Vico"
Comunicato Stampa
27 settembre 2018 13:25
Eye
  1865

VATOLLA. Per i trecentocinquanta anni dalla nascita di Giambattista Vico, uno dei più apprezzati filosofi d'Italia, sabato 29 settembre 2018, nella sede della Fondazione Giambattista Vico a Palazzo de Vargas di Vatolla, in provincia di Salerno, si terrà (dalle ore 18:30) la cerimonia per l’assegnazione del Premio Internazionale Giambattista Vico MMXVIII: giunto alla ventiduesima edizione, il riconoscimento è stato istituito dalla Fondazione Giambattista Vico per celebrare le personalità e le istituzioni di rilievo del panorama culturale nazionale e internazionale.
Dal 1996 a oggi, il premio è stata assegnato a grandi intellettuali e uomini di cultura italiani e stranieri, come il filosofo Hans Georg Gadamer, il Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Gerardo Marotta, il filosofo Aldo Masullo, l’europarlamentare Alfonso Andria, il Senatore della Repubblica già rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Fulvio Tessitore, il giornalista Rai Ludovico Di Meo, l’economista Renato Brunetta, per citarne alcuni.
Quest’anno, il riconoscimento sarà conferito al prof. Francesco D’Episcopo, intellettuale poliedrico e critico letterario, e al prof. Menotti Lerro, poeta italiano e docente universitario, che saranno ospiti del presidente onorario della Fondazione G.B. Vincenzo Pepe proprio nel castello dove il Vico soggiornò dal 1686 al 1695 e scrisse la “Scienza Nuova”. Saranno presenti Vincenzo Paolillo, Sindaco Comune di Perdifumo, Claudio Aprea, Assessore alla Cultura Comune di Capaccio-Paestum, e Luca Cerretani, Vice Presidente Provincia di Salerno. Durante la serata, un momento sarà dedicato all’incontro di studio “Manifesto della Cultura Classica” con Giuseppe Senatore, Paolino Cantalupo, Lucio Minervini, Giulio Chiodi, Maria D’Ambrosio, Alberto Mazzacchera, Paolo Coppola.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP