App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
NOVITÀ IN MAGGIORANZA
NOVITÀ IN MAGGIORANZA
Capaccio Paestum: Palumbo accoglie Polito e Mazza, Cavallo in Giunta
Alfonso Stile
09 novembre 2018 08:22
Eye
  5741

CAPACCIO PAESTUM. Ad un mese esatto dal Consiglio comunale del 9 ottobre scorso che ha sancito, di fatto, una spaccatura insanabile all’interno della maggioranza consiliare di Capaccio Paestum, il sindaco Franco Palumbo rompe gli indugi e concretizza le mosse per conservare i numeri giusti alla guida dell’Amministrazione comunale. Al fianco dei 6 fedelissimi Lucio Conforti, Ivano Mottula, Giovanni Piano, Giovanni Cirone, Enzio Franco e Domenico Vecchio, infatti, d’ora in avanti siederanno tra i banchi della maggioranza anche Marianna Polito e Pasquale Mazza, fino a ieri consiglieri di opposizione insieme a Pia Adinolfi (Pd) e Luca Sabatella.
Alla Polito, capogruppo del movimento civico ‘AltraCittà’, andranno ben sei deleghe tra cui alcune ‘pesanti’, quali Personale, Protezione Civile, Arredo Urbano, Politiche Giovanili, Toponomastica e Memory Day; a Mazza, invece, quelle a Demanio, Fascia Costiera e Rapporti con gli Enti. Ad un esponente di ‘AltraCittà’ anche un ruolo in Giunta: si tratta di Piero Cavallo, noto e valente agente assicurativo, cui andrà un assessorato, presumibilmente a Cultura e Spettacolo, prendendo così il posto di Claudio Aprea nell’esecutivo.
Alla base dell’accordo politico-amministrativo, anche la condivisione da parte dell’Amministrazione Palumbo di alcuni punti del programma che il candidato sindaco ed ex consigliere comunale di AltraCittà, Nicola Ragni, presentò all’elettorato. Intesa programmatica anche con Mazza, già consigliere e candidato con l’ex sindaco Italo Voza.
Lasciati a mani vuote e con zero deleghe, infine, i consiglieri ‘ribelli’ Pasquale Accarino, Angelo Merola, Alfonsina Montechiaro, Fernando Maria Mucciolo e Francesco Petraglia, che a questo punto potrebbero decidere di passare ufficialmente all’opposizione: una situazione che ribadisce la rottura insanabile dei rapporti tra i due esponenti di punta del Pd della coalizione del Farebene, ovvero Palumbo ed il presidente del Consiglio comunale, Nino Pagano, la cui posizione al cospetto dell’assise civica diventa, di fatto, delicatissima: caduti nel vuoto tutti gli inviti alla ‘pace’ inoltrati anche dai vertici locali ed esponenti-amici del Partito Democratico per ricucire lo strappo. I decreti di nomina di Polito, Mazza e Cavallo dovrebbero essere ufficializzati oggi.

ECCO IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE

Amministrazione Palumbo ancora più forte e solida in vista delle prossime sfide amministrative. Il Sindaco Franco Palumbo ha nominato assessore Piero Cavallo, che ha ricevuto le deleghe alla Cultura, Innovazione Sociale, Programmazioni Europee, Polizia Locale e Sicurezza Urbana, quest’ultime due le gestirà unitamente al consigliere comunale Domenico Vecchio. Piero Cavallo entra in Giunta al posto di Claudio Aprea, che ricoprirà un ruolo di primissimo piano, in materia di turismo e cultura, nell’Amministrazione.
Si allarga, inoltre, la maggioranza del Consiglio comunale con l’ingresso di Pasquale Mazza e Marianna Polito. Al consigliere Pasquale Mazza sono state affidate le specifiche competenze sul Demanio, Fascia Costiera e Rapporti con gli Enti sovracomunali. Alla consigliera Marianna Polito, invece, sono state assegnate le deleghe al Personale, Protezione Civile, Memory Day, Arredo Urbano e Toponomastica. Infine, il Sindaco ha conferito al consigliere Crescenzio Franco, ad integrazione delle deleghe alle Attività Produttive, Trasporto Pubblico, Proloco e Associazioni, competenze specifiche sulle Politiche Giovanili.
“L’ingresso in Giunta di Piero Cavallo e nella maggioranza consiliare dei consiglieri Pasquale Mazza e Marianna Polito contribuirà a dare un ulteriore impulso all’attività amministrativa che stiamo portando avanti con non pochi risultati sin dal primo giorno di mandato - afferma il sindaco, Franco Palumbo – dando al sindaco, inoltre, la certezza di poter governare, avendo la maggioranza coesa in Consiglio comunale, che di fatto neutralizza il tentativo poco nobile, per usare un eufemismo, di coloro che, pur scelti dal popolo poco più di un anno fa, hanno messo in campo un comportamento deprecabile legato a logiche personalistiche non condivisibili. Tuttavia, nell’eventualità dovessero cambiare opinione, la porta resta aperta”.
“In uno spirito di grande democrazia e di rispetto delle norme in materia elettorale - conclude il sindaco – la nuova maggioranza andrà avanti con determinazione e soprattutto con la consapevolezza di portare risultati di grandissimo livello amministrativo alla comunità di Capaccio Paestum”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP