Attualità
22-23 DICEMBRE
22-23 DICEMBRE
Villa Littorio, arte e cultura nella quarta edizione di 'Fòcare'
Comunicato Stampa
17 dicembre 2018 09:57
Eye
  664

LAURINO. L'associazione culturale Sfavilla organizza a Villa Littorio (SA) la quarta edizione di Fòcare, progetto di residenza artistica volto a riflettere sul rapporto fra rito, comunità e territorio. La residenza concepirà un intervento creativo che, con un approccio sperimentale, intersecherà aspetti della tradizione delle Fòcare e dell’innovazione artistico-culturale. A questo fine creerà intrecci e sinergie tra artisti e abitanti locali, i quali opereranno congiuntamente per allestire una mostra-evento che si svilupperà nel centro storico del paese, dal 10 al 23 dicembre.
I percorsi di lavoro della residenza culmineranno nei giorni di festa di Fòcare (22 e 23 dicembre) intorno ad un grande tavolo installato nella piazza principale del paese, elemento collettivo di condivisione, arena di spettacoli, vero e proprio fulcro dell'evento.

Il tema di quest'anno è la Convivialità, nell'ottica di dar voce al sentire collettivo di ognuno di noi si è pensato di utilizzare il tavolo come dispostivo di condivisione. Come ogni anno non mancheranno performance, musica e buon cibo locale.
L'intero evento trae ispirazione dalle Fòcare, l'usanza di preparare cumuli di legno agli incroci delle strade delle città e dargli fuoco la sera della vigilia di Natale, un rituale che in questa zona del Cilento ha origini antichissime, e che testimonia la sopravvivenza di alcuni riti pagani di abbondanza e propiziazione.

I giorni precedenti alla festa saranno dedicati a momenti d'incontro, aperti al pubblico, pensati per offrire uno scambio di riflessione teorica sulla tematica della condivisione del cibo, e una serie di attività pratiche ad essa inerenti.

CALENDARIO EVENTI

10-21 dicembre_ RESIDENZA

22-23 dicembre_ MOSTRA-EVENTO

- dal 15 al 21 dicembre: Vient' ca sona - laboratorio musicale e costruzione di strumenti rivolto ai bambini e a chi si sente tale, con Michele Ciccimarra. Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini che abbiano un minimo d’interesse musicale.
Obbiettivi:
-educazione ambientale
-educazione al lavoro di gruppo
-educazione alla creatività, alla manipolazione, alla costruzione di strumenti e di oggetti sonori, sia reali che puramente inventati
-educazione musicale
Il laboratorio non necessita conoscenze musicali.

Durata dell’incontro giornaliero: 1,30 h
15 dicembre (presentazione del laboratorio, sono invitatati tutti i bambini con i rispettivi genitori e parenti).

- 16 dicembre: Cum Panis - panificazione naturale col metodo ed i grani tradizionali locali, con Angelo e Donatella Avagliano.


- 15 o 18 dicembre: Cicciammesca - percorso di casa in casa per raccogliere parole e ragionare con la comunità locale su di esse. Insieme a Ivan Cucco, Laura Prota e Liviano
Mariella.

- 20 e 21 dicembre: A lessia - Saponificazione comunitaria tradizionale, con Aseret Teresa Gruf.
Con questo laboratorio ci apriamo all’esperienza di realizzazione del sapone, in particolare con oli esausti, ad impatto ambientale quasi nullo. Ritorniamo con nuovo zelo all’autoproduzione!
Laboratorio aperto a tutt* quell* che vogliono condividere tempo e conoscenze e realizzare in compagnia e sicurezza quel prodotto che tanto ci è caro per l’igiene delle mani e della casa.

SOSTENITORI
L’evento, col patrocinio del Comune di Laurino, gode del sostegno di con.divisione residenza, collettivo Caleido, Recollocal, Transluoghi, Tempa del Fico, Eterotopia.

CONTATTI
focare.it
EMAIL _ focare.residenza@gmail.com /FB _ facebook.com/residenzafocare INSTAGRAM _ instagram.com/_focare TELEFONO_ +39 348 586 5268, +39 329 984 3748



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP