App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
CONSIGLI UTILI
CONSIGLI UTILI
“Aggiustare” km delle auto usate, in Italia c’è il Certificato di Revisione
Redazione
19 luglio 2019 09:13
Eye
  1326

Il mercato dell’usato nel settore automobilistico risulta essere ancora oggi trainante per l’intera categoria. Ciononostante, vi è ancora il rischio di truffe e spiacevoli sorprese al momento dell’acquisto della propria vettura usata. Quella più “antica” riguarda il numero di km effettuati dalla macchina e continua ad essere al centro di dibattiti e, soprattutto, di vari inganni.
Non a caso al Parlamento Europeo recentemente si sta discutendo di un rapporto che mette in luce come questo problema sia ancora molto attuale e diffuso. In particolare, il rischio maggiore si ha con le vetture che varcano i confini nazionali, soprattutto quelle provenienti dai nuovi paesi dell’Unione Europea.
Al contrario del nostro Paese, dove invece è aumentata la sicurezza per quanto riguarda l’usato grazie anche all’introduzione di strumenti validi da parte delle istituzioni.
Recentemente è stato infatti introdotto il Certificato di Revisione, con il quale vengono raccolti i dati tecnici dell’automobile al momento del controllo tecnico. Al suo interno è quindi possibile trovare il chilometraggio dell’auto, senza ricevere poi strane sorprese quando si riceve effettivamente il veicolo usato.
Inoltre, in Italia è possibile conoscere tutti i dati del veicolo acquisiti all’ultima revisione semplicemente rivolgendosi al Portale dell’Automobilista ed inserendo modello e numero di targa.
Chiaramente per evitare il più possibile questo tipo di inganni ci si può rivolgere a dei professionisti del settore che siano in grado di offrire un acquisto garantito a norma di legge e non incappare in spiacevoli problemi. Tra quelli online c’è senza ombra di dubbio brumbrum, specializzato nella vendita di vetture usate.
Acquistando l’auto online, si hanno chilometri certificati, e lo stato di qualità con cui l’automobile è stata mantenuta nel tempo, il tutto garantito dai numerosi test effettuati.
Mentre in Italia, quindi, siamo già preparati a combattere nuove truffe, in Europa c’è ancora strada da fare.
Chiaramente l’urgenza è massima, poiché l’aggiustamento fraudolento dei chilometri, così come può essere per altre parti del veicolo, non riguarda solamente il cliente che fa l’acquisto, ma l’intera collettività, specialmente quella su strada.
Chi è ingannato sullo stato di qualità e di sicurezza di una vettura, di conseguenza, non prenderà gli accorgimenti necessari per far sì che questa sia sistemata e sarà un pericolo per sé, ma anche per tutti gli altri automobilisti che incontra.
Altro danno effettivo che viene fatto acquistando un’automobile usata con dati falsati è quello relativo all’ambiente. Spesso, infatti, l’altro numero che viene falsificato è quello relativo alle emissioni.
Insomma, la ricerca dell’offerta più vantaggiosa non basta. Bisogna fare moltissima attenzione a tutti i dati relativi all’automobile, con un occhio di riguardo al venditore.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP