App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
REPLICA A POTERE AL POPOLO
REPLICA A POTERE AL POPOLO
Buccino, preside Cerone: “Liceo Assteas vivo e vegeto”
Comunicato Stampa
27 luglio 2019 14:47
Eye
  684

BUCCINO. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la nota inviata alla nostra redazione dal dirigente scolastico del liceo ‘Assteas’ di Buccino, Gianpiero Cerone in replica al comunicato stampa emesso da Potere al Popolo in relazione alla presunta chiusura dell’istituto in questione: “Circolano nelle ultime ore sui social media, sulla stampa e su alcune emittenti televisive locali (OTTOPAGINE.IT., VOCEDISTRADA.IT., SEITV.IT, STILETV.IT, LARAMPA.IT, SALERNOCITTA.COM) oltre che su innumerevoli account Facebook notizie relative ad una presunta chiusura del Liceo di Buccino. Dette notizie sono propalate dalla sigla politica PAP (Potere al Popolo).
L'Ufficio scrivente, da sempre disponibile ad ogni tipo e forma di chiarimento sulla vita scolastica Assteas, ritiene doveroso precisare quanto segue:
A. Come già comunicato al Collegio Docenti (13.06.19) e alla RSU di Istituto, nel prossimo anno scolastico funzioneranno regolarmente 15 classi presso il Liceo di Buccino, 10 classi presso l'ITIS di S. Gregorio Magno, 9 classi presso l'ITIS/IPIA di Oliveto Citra. In particolare sono state regolarmente costituite le –“canoniche” tre prime del Liceo (I° Liceo scientifico, I° B Liceo scientifico opzione scienze applicate e 1° C Liceo linguistico).
B. Non vi sono pertanto docenti sovrannumerari.
C. La riduzione del numero degli alunni frequentanti, processo in atto da dieci anni dovuto alla caduta demografica del territorio e alla particolare situazione dei trasporti nei Comuni ove sono ubicate le 3 sedi dell'IIS Assteas, ha fatto si che il numero complessivo di alunni previsto per il prossimo anno scolastico sia inferiore a 600. Per la legislazione vigente, di cui PAP non è evidentemente a conoscenza, le scuole con meno di 600 alunni perdono la titolarità del Dirigente scolastico e del Direttore SGA e vanno "a reggenza": un DS e un DSGA, titolari in altra scuola, verranno in reggenza presso l’IIS Assteas. Ad ogni modo l’IIS Assteas conserva l'autonomia scolastica (SAIS02700G), con tutti gli organi collegiali pienamente costituiti e funzionanti.
Si avvertono tutti coloro che in questo momento, a qualsivoglia titolo e in qualsivoglia forma, stanno propalando notizie, evidentemente fasulle e tendenziose, di una presunta imminente chiusura del Liceo, che dette “fake news” potrebbero innescare un perverso processo di richiesta di nulla osta in uscita da parte delle famiglie che già hanno iscritto i propri figli nelle classi prime del Liceo per il prossimo a.s., mettendo davvero a rischio classi e posti di lavoro.
In tal caso l'Ufficio scrivente si riserva di valutare la sussistenza della fattispecie di cui all'art. 340 Codice penale “Interruzione e turbativa di pubblico servizio” e all’art. 658 Codice Penale “procurato allarme”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP