Attualità
22-26 AGOSTO
22-26 AGOSTO
Giungano, al via la 5^ edizione della Festa del Fico Bianco Cilentano
Comunicato Stampa
14 agosto 2019 10:12
Eye
  819

GIUNGANO. Tutto pronto per una delle feste enogastronomiche più attese dell’estate cilentana, la “Festa del Fico Bianco Cilentano”, che si terrà a Giungano dal 22 al 26 agosto prossimo.
La manifestazione – giunta alla sua quinta edizione e organizzata dalla Pro Loco di Giungano – quest’anno si svolgerà ne borgo di San Giuseppe, per consentire l’esibizione di gruppi musicali più grandi, con un service di maggior rilievo e l’aggiunta di nuovi piatti, che si andranno a sommare a quelli portati in tavola nelle passate edizioni.
Protagonista indiscusso il fico bianco del Cilento, che rappresenterà l’ingrediente fondamentale di ogni piatto.
Sarà possibile degustare piatti molto caratteristici, dai colori e dai sapori più rari, realizzati con i fichi.
Fra i nuovi piatti di questa edizione la salsiccia cilentana con crema ai fichi, le bruschette dolci con ricotta dolce, miele e fichi o salata con speck, ricotta, pepe nero, finocchietto selvatico e fico, due diverse tipologie di pizze ai fichi, la solita ricotta speck e fichi e la nuova fichi, pomodorini rossi, pomodorini gialli e fichi messi sopra a fine cottura, gli gnocchi in bianco ai fichi e tanto altro ancora.
Essi si andranno ad aggiungere a quelli già tradizionali della festa, come l’antipasto prosciutto e fichi, i fusilli al pomodoro o con sugo di fichi, il caciocavallo impiccato con crema ai fichi, il soffritto con salsa ai fichi, la crostata di fichi e svariate altre tipologie di dolci a base di fichi, fra cui il famoso “piatto del casaro”, con un ripieno di ricotta e fichi.
Menù a base di fichi, dunque, dal primo al dolce, senza dimenticare il gustosissimo e particolare liquore di fichi.
Accanto alla buona cucina non mancheranno momenti di musica popolare e di puro divertimento. Tutte le serate saranno infatti allietate da vari gruppi di musica cilentana: nello specifico, il 22 agosto a salire sul palco saranno Pina Speranza e i Cilentotarant, seguiti il 23 agosto dal gruppo Sette Bocche, il 24 dai Paracanò, il 25 dai Rittantico e, a conclusione della kermesse, il 26 agosto, da Daniele Botticchio.
La manifestazione, nata nel 2015, oltre ad attirare tanti turisti provenienti da ogni parte del Cilento e da fuori, rappresenta un momento di aggregazione per tutto il paese che si riunisce con uno scopo comune e condiviso: quello di far conoscere il territorio e le sue specialità culinarie all’esterno.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP