Attualità
RICHIESTA AL SINDACO
RICHIESTA AL SINDACO
Capaccio, smaltimento reflui: Sica propone commissione tecnico-politica
Redazione
30 agosto 2019 17:04
Eye
  2277

CAPACCIO PAESTUM. Smaltimento reflui zootecnici a Capaccio Paestum. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la proposta depositata nel corso del Consiglio comunale di questa mattina dal consigliere di minoranza Enzo Sica (nella foto), inerente l‘istituzione di un'apposita commissione tecnico-politica che possa inquadrare l’intera problematica.

In riferimento alla nota prodotta con data 16 agosto 2019 e fatta pervenire al Sindaco di Capaccio Paestum e per conoscenza al presidente del Consorzio di Bonifica di Paestum, si approfondisce la seguente analisi:
1) il problema della sostenibilità dell’economia agro-zootecnica nel nostro territorio non ha una soluzione, ma si rende necessario individuare una serie di molteplici soluzioni;
2) tutte le proposte e le iniziative debbono avere come riferimento i parametri di: sostenibilità ambientale, rispetto delle norme in materia di igiene pubblica, compatibilità territoriale con le economie del territorio, rispetto delle norme in materia di edilizia privata, conoscenza approfondita e con basi scientifiche solide di tutti gli aspetti tecnici della problematica
La soluzione del Biogas, della Biomassa, che passa per panacea, ad esempio, non risolve a valle il problema degli smaltimenti e non è attuabile a pioggia su tutto il territorio. Sono metodiche di trattamento dei rifiuti che di fatto danno come prodotto finale: letame solido e liquami. Si tratta di sottoprodotti altamente azotati, per i quali è necessario prevedere un programma di smaltimento.
Gli interventi Regionali, che pure vi sono stati, hanno avuto due limiti: esiguità delle risorse ed assenza di un tetto massimo di elargizione per azienda.
Per tali valutazioni, propongo la istituzionalizzazione di una commissione tecnico-politica che possa, nel breve periodo, costituirsi per inquadrare in maniera complessiva l’intera problematica.
A comporla, sotto la regia del Sindaco: il Comune di Capaccio Paestum, il Consorzio Bonifica di Paestum, l’Asl di Salerno nei suoi settori di Igiene Pubblica e Sanità Animale, rappresentanti di categorie degli allevatori e delle aziende di trasformazione, rappresentanti di categoria del settore agricolo, rappresentanti della Regione Campania, Esperti del mondo universitario e degli specifici settori di competenza.
Tale organismo avrà il compito di: definire e delimitare la problematica quale essa è allo stato attuale, monitorarla nel tempo, dettare gli indirizzi risolutivi, fornire indirizzi utili agli enti sovracomunali perché tutti gli interventi in materia possano essere indirizzati nelle giuste direzioni.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP