Attualità
NOTA DEL SINDACO
NOTA DEL SINDACO
XXII BMTA Paestum, Alfieri: "Eredi di una storia che ci ha resi noti nel mondo"
Comunicato Stampa
14 novembre 2019 19:45
Eye
  2324

CAPACCIO PAESTUM. "Capaccio Paestum è la sintesi, riuscita e potente, di due elementi portanti: Tempo e Territorio. Il nostro passato ci offre, infatti, il dono prezioso dell’antica Paestum, un’eredità di storia e bellezza che ci ha reso conosciuti nel mondo". Così il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri (nella foto), all’incontro di apertura della XXII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Insieme al sindaco, nel parterre dei relatori, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, l’assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, il direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel, il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese. Il primo cittadino di Capaccio Paestum ha posto attenzione al valore della Borsa Mediterranea definita come scrigno di risorse ma anche come "brillante intuizione del suo fondatore, il direttore Ugo Picarelli, che ben ventidue anni fa pensò ad un contenitore di internazionalità per accrescere le opportunità turistiche e di progresso culturale dei territori del Mediterraneo".

"Proprio nell’integrazione fra Tempo e Territorio – ha aggiunto Alfieri – c’è il carattere distintivo di un’offerta che a Capaccio Paestum sa arricchire la bellezza del passato con la forza del presente, offrendo a chi ama il turismo archeologico e culturale un’esperienza di visita particolarmente completa e stimolante. La Città di Capaccio Paestum, che sostiene concretamente la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, è presente con uno stand all’interno del Savoy Beach Hotel – location della manifestazione – insieme ad altri 100 espositori nazionali ed internazionali. Un’area promozionale che si arricchirà di eventi, di approfondimenti, di degustazioni dei prodotti doc e dop del territorio. Il primo appuntamento si è tenuto già questo pomeriggio, con un incontro-degustazione dedicato al melograno, una tra la tipicità agroalimentari del territorio comunale, organizzato in collaborazione con l’associazione Il Melograno di Paestum".

Di seguito tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni all’interno dello Stand della Città di Capaccio Paestum:

Venerdì 15 novembre - ore 11,00

Focus Territorio - LA MOZZARELLA DI BUFALA

Incontro/degustazione in collaborazione con Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP

Servizio a cura degli allievi del ProfAgri – sede di Capaccio Paestum

Intervengono: Domenico Raimondo, Presidente Consorzio di Tutela 

Raffaele Barlotti, Consigliere d’amministrazione Consorzio di Tutela 

Ore 17,00

Focus Territorio - IL CARCIOFO DI PAESTUM

Incontro/degustazione in collaborazione con Associazione culturale Il Tempio di Hera Argiva Festa del Carciofo

Intervengono: Pasquale Palladino Presidente Associazione culturale Il Tempio di Hera Argiva - Promotore Festa del Carciofo

Emilio Ferrara, Direttore O.P. Terra Orti

Gianfranco Di Iaconi, portavoce Festa del Carciofo

Silvio Marino, Vicepresidente Festa del Carciofo

Annagloria Caliendo, Medico nutrizionista

 

Sabato 16 novembre - ore 12,00

IL TEMPIO DI NETTUNO - Omaggio ai Templi di Paestum a cura del gruppo artistico Le Magiche Civette

in collaborazione con  Inner Wheel Club Capaccio Paestum Città Delle Rose

 

Ore 18,00

ARCHEOSUNSET DJ Set/Drinks/Risorsa Mare

Un evento promozionale del Consorzio Operatori Balneari di Paestum

A cura di  Biancaluna Bifulco



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP