Attualità
CANDIDATO A FINANZIAMENTO
CANDIDATO A FINANZIAMENTO
Programma Erasmus+, Albanella capofila del progetto 'Regenerate'
Comunicato Stampa
10 febbraio 2020 10:52
Eye
  938

ALBANELLA. Il Comune di Albanella retto dal sindaco Enzo Bagini, capofila di progetto, insieme al Consorzio Nazionale, composto da: Istituto Besta-Glorioso, Istituto Piranesi, Istituto Keys, Istituto Perito-Levi, Liceo Sabatini Menna, Parco Archeologico di Paestum, Fondazione Giambattista Vico, Fare Ambiente-Movimento Ecologista Europeo, Grotte di Castelcivita e G.A.L. Cilento Regeneratio, in data 02/02/2020 ha presentato domanda di finanziamento nell’ambito del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. 

Il progetto, dal titolo “R.E.G.E.NER.A.T.E.”, qualora risultasse idoneo a finanziamento permetterà a 50 neodiplomati residenti in Campania, con un titolo di diploma conseguito negli indirizzi di studio di “Turismo”, “Accoglienza Turistica” e “Artistico” negli a.a. s.s. 2019/2020 e 2020/2021, di svolgere un’esperienza di tirocinio transnazionale in aziende ed enti operanti nei settori del turismo culturale e dell’accoglienza turistica in Regno Unito, Irlanda e Spagna. Un progetto internazionale che mette al centro il comprensorio cilentano nelle sue varie istituzioni per indurre sui partecipanti un sensibile potenziamento della loro capacità occupazionale (si prevede che il 35% dei partecipanti riesca ad inserirsi nel mercato del lavoro del settore turistico culturale e dell’accoglienza turistica campano o nazionale, con capacità di altissimo livello, inoltre altra importante previsione è che il 30% di coloro che vivranno un’ulteriore esperienza di tirocinio al rientro è probabile riesca ad ottenere un contratto d’inserimento lavorativo).

Una progettualità di prospettiva, che intende valorizzare le enormi potenzialità della macro-area cilentana nel mercato del turismo transnazionale. Gli obbiettivi dunque sono: migliorare le capacità di programmare politiche di supporto all’occupazione giovanile e potenziare le capacità di pianificazione e gestione di interventi di mobilità transnazionale a favore della formazione professionale delle giovani generazioni. “La Campania, che si conferma prima Regione del Mezzogiorno per arrivi di flussi turistici (dati 2019), ancora oggi vive di numerose luci ed ombre, tale progetto si muove nella direzione dell’alta formazione e dello sviluppo del patrimonio turistico ricettivo campano. Una grande sfida sulla quale abbia investito interesse e capacità relazionali nel comprensorio, potenziare le capacità di pianificazione e gestione di interventi di mobilità transnazionale a favore della formazione professionale delle giovani generazioni, significa crescita e futuro” dichiara  Dino Verrone, consigliere con delega alle Politiche Giovanili del Comune di Albanella.

Il Consorzio lancerà, al termine di “R.E.G.E.NER.A.T.E.”, il Portale web del “Network Europa-Cilento per il Turismo” attraverso il quale si promuoveranno le azioni le FP transnazionali progettate dai partner e si darà visibilità alle azioni di promozione turistica che si svilupperanno nell’ambito dei Piani Strategici co-definiti dalle realtà in partenariato.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP