App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Capaccio, Italia Viva: "Ordinanza sul Carnevale contraddittoria, sembra scusa"
Comunicato Stampa
25 febbraio 2020 16:47
Eye
  3553

CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota, diffusa agli organi di stampa, a firma del coordinatore cittadino di Capaccio Paestum di Italia Viva, Roberto D’Angelo (nella foto)

In merito all'ordinanza sindacale del giorno 24/02/2020 in cui si sospendono tutte le manifestazioni del carnevale e con riferimento alle disposizioni dei dirigenti scolastici degli istituti di Capaccio Paestum, sono sospese le attività scolastiche esterne programmate (gite, attività sportive ecc.). Mi sorgono, sindaco, delle perplessità che portano a qualche considerazione e a degli interrogativi che, senza spirito polemico, ti porgo: non ti pare che l'ordinanza sia un po' contraddittoria? Si può "consigliare prudenza in particolare agli assembramenti" quando poi mille alunni del liceo e delle medie stanno insieme un'intera giornata? Non è fare assembramento? Sospendere il carnevale con la scusante del coronavirus (che sia più che pericoloso è ormai opinione condivisa da tutti) mi porta a pensare che lo stesso dovrebbe fare oggi il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ovvero sospendere Napoli-Barcellona, partita da 80.000 persone... un modesto assembramento. Forse questo per mascherare la volontà, anche lodevole, del sindaco Alfieri di risparmiare 40-50mila euro per tale manifestazione impiegandoli eventualmente in servizi ai cittadini. 

Quello che ti obietto è che per raggiungere probabilmente tale scopo si possa creare ansia, panico o allarme in questo momento presumibilmente ingiustificato visto che non vi è restrizione alcuna, tale da considerare preminente questa disposizione. Penso che un sindaco, che sa fare il sindaco, potrebbe essere semplicemente più trasparente spiegando ai cittadini la situazione già complessa che stiamo vivendo e quindi esporre senza indugi la vera giustificazione di quest'ordinanza: l'obiettivo di risparmiare, ove possibile, risorse importanti e destinarle a servizi più urgenti per i cittadini (questo non significa che la cultura, le feste e le aggregazioni sociali non siano tematiche su cui investire). Ci aspettano tempi problematici e tutti in Italia abbiamo bisogno di guide sicure ed autorevoli sia a livello locale che a livello centrale, e tra questi vi è senza dubbio il sindaco Alfieri. In qualità di coordinatore comunale di Italia Viva sono ovviamente disponibile a confrontarmi con te per idee, progetti e soluzioni che possano creare le condizioni per uno sviluppo sempre maggiore di una meravigliosa città come Capaccio Paestum.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP