Attualità
NUOVA CENTRALITÀ
NUOVA CENTRALITÀ
Capaccio Paestum, Concorso d'Idee per la nuova Piazza Santini: pubblicato il bando
Alfonso Stile
09 aprile 2020 16:23
Eye
  2694

CAPACCIO PAESTUM. Nuova centralità urbana per Piazza Santini a Capaccio Scalo. Approvato il bando per il Concorso d’Idee promosso dall’Amministrazione comunale retta dal sindaco, Franco Alfieri, sulla scorta dell’apposita delibera di Giunta dello scorso dicembre, che sanciva la necessità di elaborare un progetto di riqualificazione e valorizzazione architettonica, volto a creare un nuovo centro di aggregazione dei cittadini, favorendo ed aumentando la fruizione dell’area pubblica. Rup del procedimento l’ing. Gianvito Bello, responsabile apicale dell’Area Lavori Pubblici.  

GLI OBIETTIVI - Il Concorso d’Idee s’inquadra nel più ampio obiettivo di avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso del territorio, per restituire un’immagine più consona della città di Capaccio Paestum a residenti e visitatori, anche in virtù del fatto che il Comune ha contratto mutui con la Cassa Depositi e Prestiti per opere da realizzare in corrispondenza di Piazza Santini: quello prioritario è il nuovo cineteatro, che verrà costruito abbattendo la struttura dell’ex cinema Myriam. Il Concorso, dunque, ha come obiettivo il recupero dell’importante spazio pubblico per la vita cittadina: passeggio, interscambio sociale e culturale. Potranno essere ipotizzate nuove attività e funzioni, temporanee o permanenti, che possano conferire una connotazione più qualificata di quella attuale. Tali attività andranno individuate in coerenza con i caratteri storico culturali e le suggestioni proprie del luogo, quale il suo rapporto con i diversi accessi dalle strade limitrofe, con gli scenari urbani presenti e con spazi di grande interesse urbano, qualificando il valore della piazza come “luogo” riconoscibile, attraverso la presenza di nuovi arredi, di una pavimentazione disegnata e di un assetto illuminotecnico adeguato che ne incrementino la fruibilità, creando uno scenario urbano innovativo prevedendo un idea del nuovo cineteatro e della sede Comunale garantendo la possibilità di provvedere ad una gestione e manutenzione più semplice ed economica possibile per l’Amministrazione comunale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO - La partecipazione al concorso avviene in forma gratuita ed anonima, secondo le modalità previste dal bando reperibile sull’Albo Pretorio pubblicato sul sito Internet del Comune all’indirizzo www.comune.capaccio.sa.it. Il plico dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 12.00 del sessantesimo giorno (60°) dalla data di pubblicazione. Il Comune mette a disposizione per il 1° classificato la somma totale di € 30.000 oltre Cassa ed IVA come per legge. Nessun rimborso spese sarà riconosciuto agli altri partecipanti.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP