Attualità
CINEMA SOCIALE
CINEMA SOCIALE
Capaccio, corto di Tommasini in corsa per il premio 'Rai Cinema Channel'
Comunicato Stampa
16 maggio 2020 16:10
Eye
  1614

CAPACCIO PAESTUM. Comincia a scaldare il motore la 13^ edizione di Tulipani di Seta Nera, il Festival Internazionale del Film Corto dedicato al cinema sociale, istituito dall’Associazione Università Cerca Lavoro con la partnership di Rai Cinema Channel, il supporto della Regione Lazio, del Ministero per i beni e le attività culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il patrocinio della Roma Lazio Film Commission e la collaborazione con l’Istituto CineTv "R. Rossellini" e l’Anas spa.

La kermesse, rinviata a causa dell'emergenza pandemica, sarà come nessun'altra prima: l’edizione 2020, ripensata nel profondo per conciliare un evento pubblico con le regole anticontagio, si terrà dal 18 al 21 giugno, dalle ore 17:30 alle 21, in streaming ma anche in onda su canali Sky e del digitale terrestre, che saranno resti noti nei prossimi giorni. Durante la conferenza stampa, tenutasi qualche giorno fa sui canali social ufficiali dei “Tulipani di Seta nera”, sono state svelate le 50 opere - non più 30 - che concorrono per il Premio “Sorriso RAI Cinema Channel”: il riconoscimento speciale verrà assegnato dal pubblico del mondo digitale all’opera che riceverà il maggior numero di visualizzazioni sul canale appositamente creato da Rai.

Tra i 50 cortometraggi c’è “La forza di Alice”, girato lo scorso settembre a Valderice (TP), con il patrocinio del Comune, che vede la partecipazione straordinaria di Guia Jelo ed Angelo Russo (in fondo all’articolo il link per visualizzare il corto). Tutto nasce qualche mese prima quando l’autore Maurizio Tommasini (nella foto), originario di Capaccio Paestum, invia al regista Michele Li Volsi il “soggetto” del corto (la storia). Il regista ne rimane subito entusiasta ed inserisce nella storia nuovi elementi diventando, quest’ultimo, co-autore. La sceneggiatura è scritta da Claudia Gallo che produce il corto con la sua Associazione “Ciak Italiy Cinematografica”. Il corto è inoltre prodotto dall’Associazione Culturale “Impronte Musicali”, Maurizio Tommasini e Davide Samperi. Le musiche sono di Gianluca Almanza, la colonna sonora è stata composta da Vito Tommasini, fratello dell’autore.

Link per la visualizzazione del cortometraggio:

http://www.tulipanidisetanera.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-f025e483-ce80-4056-92f4-690b3797aeb8.html

Ecco il cast al completo:

Partecipazione straordinaria - Guia Jelo e Angelo Russo

Regia – Michele Li Volsi e Marcello Randazzo

Autori – Maurizio Tommasini, Michele Li Volsi

Sceneggiatura – Claudia Gallo

Musiche e Sonorizzazione – Gianluca Almanza

Colonna sonora – Vito Tommasini

Montaggio video – Dionisio Apandro

Audio in presa diretta, Mixing e Mastering – Giuseppe Ernandez

Operatori – Antonio Scarcella e Dionisio Apandro

Segretaria di edizione – Angela Lo Iacono

Make-up – Valentina Giannavola

Assistenza alla produzione – Giuseppe Marino e Riccardo Cicala

Drone – Massimo D’Azeglio

 

Attori:

Maria Luce Pittalis

Milena Bianca Gori

Karolayne Da Rosa

Yana Kochneva

Marilena Piu

Angela Grignano

Michele Li Volsi

Marcello Randazzo

Dott. Salvatore Pollina

Rosaria Bonfiglio

Angela Lo Iacono

Andrea e Lorenzo Bonnici

Sebastiano Coppola

Patrizia Caruso

Elda Marino



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP