Attualità
20 ORE DI DIRETTA
20 ORE DI DIRETTA
BMFL 2020, il resoconto della prima giornata della seconda edizione
Comunicato Stampa
26 giugno 2020 09:47
Eye
  865

SALERNO. Oltre 20 ore di diretta, caratterizzate da uno speciale approfondimento. Molto significativa la partecipazione del violinista napoletano Ferdi Bairami, che ha parlato delle difficoltà nel mondo delle arti e dello spettacolo per l’emergenza Covid-19. Subito dopo il suo brano introduttivo, ha preso il via il dibattito che ha ospitato, tra gli altri, il parlamentare europeo Piero De Luca.

“La carenza di infrastrutture digitali e fisiche crea ancora oggi barriere agli investimenti e allo sviluppo del territorio. È decisivo completare le reti dell’alta velocità sugli assi occidentale e adriatico.” – ha spiegato De Luca – “Vanno utilizzati i miliardi messi a disposizione dall’UE per rilanciare gli investimenti in occupazione, sviluppo e rilancio strutturale del mezzogiorno”. Sono intervenuti per i saluti istituzionali il sindaco di Pontecagnano Faiano – comune che lo scorso anno ha ospitato all’EX Tabacchificio Centola la I edizione della Borsa – Giuseppe Lanzara e del vicepresidente della Provincia di Salerno Carmelo Stanziola. Il responsabile Macroarea Sud per ANPAL Servizi Michele Raccuglia ha posto l’accento sui progressi fatti dalla Regione Campania nel recupero della dispersione scolastica, la riqualificazione e ricollocazione delle risorse lavorative attraverso la formazione, come i programmi come Garanzia Giovani. Il responsabile del distretto Campania di Banca Sella Salvatore Mirante ha parlato dell’impegno dell’istituto nell’aderire a tutte le misure statali che interessano le banche, dando liquidità alle imprese con finanziamenti Medio Credito e SACE per acquisto di strumenti tecnologici, favorendo il matching tra startup in cerca di capitali e aziende tradizionali disposte a investire in best practices e innovazione.

Carmelo Bifano, presidente nazionale EBILP, ha sottolineato l’importanza degli enti bilaterali, un sistema partecipativo tra lavoratore e datore che ha dato ottimi risultati nel promuovere qualificazione, sostegno al reddito, welfare aziendale e assistenza sanitaria integrativa. Calogero Montante, in rappresentanza di RSM Italy, ha auspicato un impiego delle risorse dello Stato per la formazione di professioni più qualificate. “Il lavoro a distanza è certamente utile ma bisogna invitare chi governa a investire anche in infrastrutture materiali per facilitare la mobilità fisica” ha detto Montante.

L’hackathon “Talents for Business”, organizzato nell’ambito della manifestazione, conta sulla partecipazione di oltre 100 studenti dell’UNISA e 30 coach provenienti dal mondo accademico, dall’impresa e dai principali incubatori e acceleratori del Sud Italia. Coordinato da Edoardo Gisolfi e dai delegati al placement dell’UNISA Prof. Paolo Diana e Prof. Stefano Riemma, il contest mette in sinergia studenti e imprese – Agenzia Carisma presentata da Aurelio Dente e Dario Annibale Area Manager centro sud Zurich Italia, Grafica Metelliana presentata da Iole Preziosi, IT SVIL presentato da Carlo Mancus, e nell’ideazione di progetti innovativi su impulso delle aziende partecipanti.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP