CALCIO&DINTORNI

Italia, le partite con più goal nella storia della Nazionale azzurra

Redazione
29 giugno 2020 14:03

1073

Le goleade sono sempre uno spettacolo meraviglioso e garantito ogni qualvolta succeda. Si pensi solo al fatto che, alcuni di questi goal, diventano euro goal, ossia reti che vengono omaggiate anche dai tifosi avversari da tanto solo spettacolari. Alcune goleade sono passate alla Storia basti pensare il 7 a 1 rifilato dalla Germania al Brasile al penultimo mondiale di calcio. Altre, invece, sono passate alla storia come il 31 a 0 dell’Australia alle Samoa Americane, attualmente è il match con il maggior numero di goal nella storia del calcio. Anche la nazionale di calcio italiana, annoverata tra le più forti squadre al mondo, ha messo a segno le sue goleade in tempi antichi ed in tempi recenti pure. In questo articolo si andrà a scoprire la partita con più goal della nazionale italiana nel corso della sua Storia in quello che è il magico mondo del calcio giocato.

L’ultima raffica - La storia delle partite con più goal nel corso della storia della Nazionale italiana è variegata. Gli Azzurri si son dovuti riprendere dallo scrollone dello scorso mondiale, al quale non sono riusciti nemmeno ad accedere fallendo le qualificazioni. Il riscatto è arrivato con la qualificazione agli Europei, durante il quale, su 10 partite, l’Italia ha conquistato 10 vittorie. Una di queste ha messo, si potrebbe osare di dire, in risalto la superiorità tattica e di gioco dell’Italia. Ultima partita del girone. Lo Stadio Renzo Barbera ospita la Nazionale di calcio italiana e la selezione degli 11 più forte d’Armenia. Dopo un’andata vinta per 3 a 1, l’Italia era pronta a dare il massimo anche al ritorno per schiacciare definitivamente il piccolo Paese caucasico. Difatti, sono 9 le reti messe a segno dagli Azzurri che, su 90 minuti, hanno condotto in vantaggio la partita per 82 minuti, dall’8° minuto di gioco in poi. Quella partita è, attualmente, la 4° partita con più goal mai messi a segno dalla nostra Nazionale, la prima per goal in una qualificazione.

Un’amichevole non tanto amichevole - La rivalità che esiste e persiste tra Italia e Francia è papabile a distanza. I motivi sono variegati, per lo più di natura storica. Tuttavia, in campo, queste rivalità esplodono. Anche nel rugby le Nazionali di Italia e Francia annullano la differenza di ranking e, anzi, si pareggiano e si fronteggiano in scontri meravigliosi. Anche nel calcio è simile la situazione. Una di queste, giocatasi il 18 gennaio 1920, fu una delle partite più spettacolari mai giocate dalla Nazionale dello stivale europeo. L’Italia, infatti, realizzerà ben 9 goal allo Stadio Velodromo Sempione contro i 4 dei galli francesi. Il primo goal degli Azzurri arrivò al 7° minuto e fu Cevenini a realizzarlo. Da quel momento, l’Italia non andò mai più in svantaggio mettendo a segno una goleada paurosamente meravigliosa ai danni dei cugini d’Oltralpe.

Oro olimpico - Ma la partita della Nazionale italiana con più goal in assoluto è quella giocata contro l’Egitto alle Olimpiadi del 1928. La squadra italiana era stata eliminata in semifinale dall’Uruguay ma era ancora in lizza per il terzo posto. La sfidante? L’Egitto. La squadra africana era giunta in semifinale quasi miracolosamente ma l’Argentina non lasciò scampo alla squadra dei Faraoni. Un sonoro 6 a 0 portò l’Egitto in campo con l’Italia. E quel 6 a 0 non era nulla in confronto a quello che spettava alla squadra africana. L’Italia vinse 11 a 3 con un rigore sbagliato volontariamente da Bernardini ritenendo l’azione.

commenti
consigliati