App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
GESTIONE FARMACIE
GESTIONE FARMACIE
Battipaglia, via libera dalla Giunta per intesa tra Comune e Cofaser
Redazione
30 giugno 2020 10:13
Eye
  1283

BATTIPAGLIA. Via libera dalla Giunta retta dalla sindaca Cecilia Francese al protocollo d’intesa tra il Comune di Battipaglia e il Cofaser, il Consorzio Farmacie Servizi con sede a Sarno. Su proposta dell’assessore alla Legalità, Stefano Romano, arriva l’ok che passerà ora al vaglio del prossimo Consiglio del 3 luglio. Di seguito i passaggi dell’intesa:

Il  Co.Fa.Ser., in  persona del  suo  legale  rappresentante  pro tempore,  si impegna  ad  adottare,  in conformità alle attribuzioni statutarie, gli atti prodromici alla restituzione, entro il termine fissato nell'art.3, dei titoli autorizzativi inerenti all'esercizio delle farmacie comunali di Battipaglia, sottoponendo il presente otto - con immediatezza- all'esame del Consiglio di Amministrazione e dell'Assemblea dei Consorziati, che, in subiecta materia, hanno statutariamente riservata ogni facoltà di esame e decisione.

- Il  Comune  di Battipaglia si impegna  a  sottoporre  con immediatezza  all'approvazione  del Consiglio Comunale l'affidamento  al Co.Fa.Ser. della gestione delle tre farmacie comunali nelle more delle decisioni che saranno assunte in ordine alle future modalità di gestione delle stesse. Tale affidamento, anche al fine di consentire al Co.Fa.Ser. l'elaborazione del piano di risanamento avendo a riferimento scadenze certe, avrà durata  fino al 1" settembre  2021  (che costituisce termine minimo essenziale attesa  l'esigenza del Co.Fo.Ser di modulare secondo tempi certi e definiti il piano concordatario o di ristrutturazione in corso di elaborazione} e decorrerà dallo data dell'approvazione consiliare e sarà concesso adottando all'uopo una strumento contrattuale consentito dalla vigente normativa. Eventuali proroghe potranno essere concordate tra le parti, ove compatibili con i  contenuti del piano concordatario a di ristrutturazione dei debiti che sarà presentata dal Ca.Fa.Ser. presso il Tribunale di Nocera Inferiore. I contenuti del predetto contratto di servizio saranno precisati dalle parti in apposito atto, per un canone, anche qui in termini di indirizzo, pari ad un importa di Euro 12.000,00 annui per ciascuna delle unità produttivo di interesse.

- Il Comune di Battipaglia, anche ai fini delle procedure da attivarsi per il futuro affidamento della gestione delle farmacie comunali attualmente  gestite dal Consorzio, provvederà ad operare una valutazione dello stato delle stesse, all'uopo tenendo conto dei costi e della durata riferita ai singoli contratti di locazione, costi attualmente sostenuti dal Co.Fa.Ser. Il Camune individuerà, inoltre, tutte  le misure indispensabili da adottare, ivi compreso l'impegno ad inserire, negli eventuali atti di affidamento del servizio, clausole tese a garantire la tutela dei lavoratori attualmente in forza agli esercizi farmaceutici de quibus presso il nuova gestore (con applicazione della cd. clausola sociale per passaggio di gestione), in continuità.

- Il Co.Fa.Ser. si dichiara disponibile, sullo scorta dell'a.t.p. noto alle parti, a riconoscere al Camune di Battipaglia  l'importo  di  euro  69.595,24   (sessantanovemilacinquecentonavantacinque/24},   a  titolo  di liquidazione dello propria quota di partecipazione al Consorzio, calcolato ai sensi dell'art. 6 dello Statuto vigente al momento del recesso. Le parti si danno atto che il predetto credito del Comune di Battipaglia sarà regolarmente dedotto  nel  piano sotteso  alla  proposta  di  concordato preventivo  ovvero all'accordo  di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis l.fall., che il Co.Fa.Ser. presenterà presso il Tribunale di Nocera Inferiore, che ne regolerà lo corresponsione nel rispetto delle disposizioni di cui al r.d. n. 267/1942 (c.d. “Legge fallimentare”).

- Il Co.Fa.Ser. si impegna, altresì, a riconoscere al Comune di Battipaglia la somma complessiva di euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00) per la gestione delle tre farmacie comunali negli anni dal 2012 al 2019. Le parti si danno atto che il predetto credito del Comune di Battipaglia sarà regolarmente dedotto nel piano sotteso alla proposta di concordato preventivo ovvero all'accordo di ristrutturazione del debiti ex art. 182  bis I.fall.,  che il Co.Fa.Ser.  presenterà  presso il Tribunale di  Nocera Inferiore,  che  ne regolerà la corresponsione nel rispetto delle disposizioni di cui al r.d. n. 267/1942 (c.d. "Legge fallimentare").

- Il Comune di Battipaglia con la soddisfazione, in sede concorsuale, dei crediti di cui sopra null'altro avrà a pretendere, per i rapporti intercorsi, per qualsiasi titolo, ragione od azione, da parte del Co.Fa.Ser.

- Il Comune di Battipaglia - così come precisato sub n. 3 che precede -ritiene opportuno riconoscere il diritto dei  lavoratori  addetti  alle unità  produttive  di  Battipaglia a transitare,  attraverso passaggio di gestione, al nuovo gestore delle tre farmacie comunali, che verrà individuato mediante evidenza pubblica. Ciò postò. sarà espressamente prevista nel bando relativo alla gara che sarà indetta per l'affidamento della gestione delle farmacie, che il  futuro gestore dovrà acquisire alle sue dipendenze il personale addetto alle stesse e che, il mancato rispetta di tale obbligo non impegnerà il Comune di Battipaglia ad assumere tale forza lavoro, atteso il divieto di qualsivoglia assunzione al di fuori delle procedure concorsuali pubbliche.

- Fermo quanto previsto nel precedente art. 8), resta inteso che il personale addetto alle tre unità resterà in capo al Co.Fa.Ser. esclusivamente per il periodo di validità del contratto  di servizio che sarà concluso tra le parti e, comunque,fino al passaggio al nuovo gestore.

- Le parti, dopo l'approvazione del predetto verbale di inteso da porte dei rispettivi competenti organi, si obbligano o rinunciare,cosi come rinunceranno formalmente, a tutti  i giudizi pendenti lnter partes, come in premessa indicati, innanzi al T.A.R. Campania - Salerno, dal momento che tutte  le questioni relative agli stessi hanno trovato composizione.

- Gli impegni, rispettivamente e reciprocamente assunti, sono condizionati all'adozione di tutti  gli atti prodromici e connessi; compreso  quello comunale che individua il "percorso" istituzionale da seguire ai fini dell'affidamento immediato del servizio gestione delle tre farmacie, da adottarsi da parte dei competenti organi e compreso l'omologazione, da parte del Tribunale di Nocera Inferiore, del concordato preventivo ovvero dell'accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis l.fall.che sarà presentato dal Co.Fa.Ser.

- Gli Impegni assunti con il presente atto  hanno natura di regolamento interno, siglato dai legali rappresentanti p.t. dei rispettivi Enti che, pur rappresentando le Amministrazioni di provenienza. laddove non saranno assunti - di seguito- dai competenti Organi che hanno attribuzione statutaria riservata, non potranno in alcun modo ad essi essere opposti, in proprio e nelle dichiarate qualità.

- Gli impegni che precedono hanno natura riservata e non possono, sino alla formalizzazione espressa delle volontà degli organi degli Enti rappresentati, per divieto espresso, essere prodotti in eventuali giudizi anche al fine di esecuzioni coattive,o per altre ragioni.;



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP