Attualità
BANCHE&TERRITORIO
BANCHE&TERRITORIO
Banca del Cilento e BCC Buonabitacolo: CDA deliberano la fusione
Comunicato Stampa
01 luglio 2020 08:51
Eye
  1508

CILENTO. I Consigli di Amministrazione della Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania e della BCC di Buonabitacolo hanno deliberato l’avvio del processo di fusione tra le due BCC. L’operazione di aggregazione avviene in coordinamento con Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, e si completerà ufficialmente con l’inizio del 2021. La futura Banca di Credito Cooperativo, la cui denominazione sarà una gradita sorpresa per tutti i soci, si presenterà a dicembre 2020 come una realtà robusta da oltre 1 miliardo di euro di attivi, una base sociale di circa 7 mila soci e oltre 50.000 clienti. La raccolta complessiva da clientela (tra diretta e indiretta) ammonta a 800 milioni di euro, gli impieghi lordi a clientela a oltre 550 milioni di euro, fondi propri per 78,3 milioni di euro, con un portafoglio titoli di oltre 400 milioni di euro e un CET1 al 14,44% (e un Total Capital Ratio al 16,54%). 

Le attività delle Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania (BCC del Cilento) e BCC Buonabitacolo hanno permesso, negli anni, di raggiungere una significativa presenza nell’area interessata dal percorso aggregativo, arrivando a presidiare attualmente il territorio con 28 sportelli. Grazie all’operazione di concentrazione, la nuova BCC garantirà un’equilibrata e capillare copertura su un’area che si allarga significativamente oltre i 100 comuni già serviti tra le province di Salerno, Potenza, Matera e Cosenza, mantenendo i 28 sportelli nei 28 comuni di insediamento e in tutti i comuni limitrofi. Al termine del processo di fusione verrà quindi formata una BCC con maggiori dimensioni e risorse a supporto della crescita locale, in grado di rappresentare un riferimento nei territori serviti.

Novità sul modello organizzativo della BCC che, oltre a valorizzare le risorse interne e raggiungere gli obiettivi di efficientamento stabiliti dalla Capogruppo, rafforzerà il presidio sul territorio. In particolare, si focalizzerà sulla relazione con la clientela e sull’attenzione verso le sue esigenze attuali o potenziali, attraverso competenze, procedure e processi che favoriranno una maggiore penetrazione commerciale e di attenzione alle necessità locali. Per questa finalità la banca avrà a disposizione, oltre alla sua rete commerciale, anche il supporto di strumenti multicanali digitali per assecondare le esigenze anche più evolute. A questo si affiancano anche le competenze specialistiche delle aziende del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che accompagneranno la nuova BCC nel confronto quotidiano con le aziende e i privati, per integrare il catalogo d’offerta e intercettare in modo ancora più efficace la domanda della clientela.

“Le operazioni di aggregazione tra Banche rappresentano dei ponti ideali capaci di unire territori, culture, tradizioni e storie di uomini e donne – ha commentato il Presidente della Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania, Pasquale Lucibelloe la fusione in corso di perfezionamento rappresenta un tassello di fondamentale importanza per la storia della nostra BCC, capace in soli 30 anni di vita di completare, ad oggi, ben 4 processi aggregativi”. “Il nuovo nascente capitolo della nostra Storia ci rende particolarmente orgogliosi – ha aggiunto il Direttore Generale della Banca del Cilento, Ciro Solimenoe siamo sicuri che la struttura della nuova Banca riuscirà a garantire ai territori, ai quali dobbiamo tutto, servizi sempre più specialistici nel costante rispetto della nostra natura di Banca di Prossimità. Voglio infine ringraziare la nostra struttura, perché è grazie a questa se oggi siamo in grado di dire che il meglio dovrà ancora venire”.

“La BCC di Buonabitacolo si è sempre caratterizzata per la sana e prudente gestione -ha inoltre detto inoltre il Presidente della BCC di Buonabitacolo, Pasquale Gentileprivilegiando la qualità rispetto alla quantità del credito. Siamo stati sempre indipendenti, vicini ai soci e ai clienti del territorio di riferimento, in grado di comprendere il cambiamento epocale che sta investendo il mondo del credito cooperativo, mantenendo comunque la capacità di integrarci nelle logiche di gruppo e di un mercato moderno e dinamico. Oggi più che mai cogliamo il cambiamento come opportunità e non come necessità, facendo scelte responsabili e condivise. L’aggregazione con la Banca del Cilento, BCC con le nostre stesse finalità, darà vita ad un’entità che sarà il punto di riferimento nel Sud Campano-Lucano”. “Il sostegno dei nostri Collaboratori, ai quali va il dovuto ringraziamento, e l’approvazione dei nostri Soci, che non ci hanno fatto mai mancare il loro sostegno – ha terminato il Direttore Generale della BCC di Buonabitacolo, Angelo De Luca ha rafforzato una scelta operata con la consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità. Un ringraziamento dovuto e convinto alla Governance della Banca del Cilento per la disponibilità, umiltà e garbo dimostrati durante l’esplicarsi di questo percorso ed un grazie ai responsabili del Gruppo Iccrea, che tanto si sono spesi, per la realizzazione del progetto e per la professionalità dimostrata. Solo l’unione di queste tre componenti farà crescere il nostro territorio perché siamo convinti che da soli, ormai, non si va da nessuna parte e con compagni leali la strada è meno accidentata. Come ha detto qualcuno: «Non è la specie più forte o intelligente a sopravvivere ma quella che si adatta meglio al cambiamento»”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP