Attualità
31 LUGLIO
31 LUGLIO
'Educazione alla legalità', chiusura progetto supportato da Bcc Capaccio Paestum e Serino
Comunicato Stampa
28 luglio 2020 11:14
Eye
  1768

CAPACCIO PAESTUM. Dopo il successo delle passate edizioni, si chiude a PAESTUM il progetto : “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale A.S. 2019/20”, coordinato dal Project Manager, Dr. Sante Massimo Lamonaca. Un’iniziativa encomiata dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (vincitrice, peraltro, nel 2009, del premio “Lavoriamo Insieme” per la sezione - “Lotta alla corruzione”), che ha coinvolto, anche quest’anno, diversi Istituti Scolastici nella provincia di Salerno, ed ormai strutturato anche in altre Scuole d’Italia. Notevole è stato l’entusiasmo per questo percorso di “crescita civile” e “formazione attiva”, rivolto agli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori Territoriali. Tanti gli argomenti che sono stati affrontati durante gli incontri in quest’anno scolastico : temi che hanno spaziato “dall’educazione e prevenzione delle dipendenze” all’ “educazione civica e cultura costituzionale”; dal “bullismo, disagio e prevenzione alle disfunzioni sociali” “all’educazione ambientale”; dal “fenomeno della violenza di genere, stalking e femminicidio”; dalla “pedofilia e pedopornografia” all’ “educazione alla conoscenza di sé”, ma anche alla “Criminalità Informatica, i pericoli del WEB, cyber-bullismo ” e molti altri ancora, tutti di indiscussa rilevanza ed attualità, affidati all’ascolto di testimonianze dirette o articolati sottoforma di dibattiti guidati, relazionati da personalità Esperte . 

“PROTAGONISTI DI LEGALITA’”: questo il titolo dell’EVENTO che farà da preludio alla manifestazione di chiusura del progetto, VENERDI’ 31 LUGLIO 2020 alle ore 20.00, presso Piazza Basilica Paleocristiana - zona archeologica - PAESTUM. Proiezioni e premiazioni dei cortometraggi, con ospiti d’eccezione ed esibizioni musicali. L’Iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Capaccio Paestum, si avvale della Collaborazione anche di BCC CAPACCIO PAESTUM e SERINO e CONVERGENZE SPA. 

Ai saluti del Sindaco del Comune di CAPACCIO PAESTUM e SERINO, Dott. FRANCO ALFIERI; del Presidente della BCC di CAPACCIO PAESTUM e SERINO e CONVERGENZE SPA., Ing. ROSARIO PINGARO; del Direttore della BCC di CAPACCIO PAESTUM SERINO, Dott. GIANCARLO MANZI e della Dirigente dell’Ist. Sup. IPSAR PIRANESI prof.ssa LOREDANA NICOLETTI; seguirà il “REMAKE” dei Cortometraggi prodotti da “LEGALITA’ IN CORTO” nel corso degli anni e successiva Proiezione dell’ultimo Short Film “LISTEN” realizzato dai ragazzi dell’IST. SUPERIORE - IPSAR “PIRANESI” di Capaccio Paestum - nell’A.S. 2019/2020. Numerose le Esibizioni che si susseguiranno, da artisti della musica a quelli dello spettacolo. TESTIMONIAL della Manifestazione il prete di frontiera anticamorra - DON ANIELLO MANGANIELLO - OSPITE d’eccezione e vincitrice di numerosi Premi e Festival nazionali, la cantante CONCETTA DE LUISA - MUSICISTA di grandi Eventi dello spettacolo, la violinista PAOLA D’AMBROSIO. PRESENTA - STEFANIA CAVALIERE, conduttrice e Speaker radiofonico.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP