Attualità
CORONAVIRUS
CORONAVIRUS
Capaccio Paestum, primo decesso accertato per Covid: muore un’anziana
Alfonso Stile
20 ottobre 2020 21:05
Eye
  12027

CAPACCIO PAESTUM. Primo decesso per Coronavirus a Capaccio Paestum. Si tratta di una donna di 84 anni, A.F., ospite di una residenza per anziani al Capoluogo, dov’era giunta circa un mese fa: quando fu accolta, come da prassi fu sottoposta a tampone, che risultò negativo. Malata terminale di tumore, l’altro ieri ha accusato improvvisamente un malore ed è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di Eboli, dove purtroppo è morta questa sera. A comunicare alle forze dell’ordine la positività ed il decesso ufficiale "causa Covid" della donna è stato il nosocomio eburino: immediatamente, gli agenti della polizia municipale, diretti dal magg. Natale Carotenuto, hanno posto in quarantena tutta la struttura, ricostruendo la catena dei contatti. Saranno poste in isolamento ed a tampone circa 20 persone tra pazienti e personale: è stato accertato lo scrupoloso rispetto di tutte le norme anti contagio da parte della residenza per anziani, il cui titolare si è già rivolto ad un legale di fiducia per chiedere un approfondimento sanitario in quanto, ad un nuovo tampone eseguito al momento del ricovero e trasporto in ospedale, due giorni fa, la donna sarebbe risultata di nuovo negativa. Resta da capire, dunque, se era affetta in maniera asintomatica, ha accusato sintomi negli ultimi giorni rendendo necessario il ricovero o ha contratto il virus in corsia.

AGGIORNAMENTO 1 - Dall'Asl giunge conferma che, seppur ammalata, ad aggravare le patologie pregresse di cui soffriva la donna è stata l'azione del Covid-19, che è risultata dunque letale per la sua vita e classifica il decesso per Coronavirus. Per tale ragione, è stata data comunicazione alle forze dell'ordine locali di ricostruire la catena dei contatti e porre in isolamento la casa di riposo.

AGGIORNAMENTO 2 - "La paziente era affetta da tumore in stato avanzato, ma nessuno sa quanto aveva ancora da vivere... ad aggravare la sua malattia, invece, di sicuro è stato il Covid come accertato, per questo il decesso viene inquadrato come morte a causa del virus" spiega ancora un medico in servizio presso l'Asl per chiarire come mai anche malati terminali, se affetti da Covid ed il virus aggrava il quadro clinico fino alla morte, vengono classificati come decessi per Coronavirus. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP