Attualità
TENTATA SFIDUCIA: C'È LA CONFERMA
TENTATA SFIDUCIA: C'È LA CONFERMA
Capaccio, fallito golpe: maggioranza isola Sica, si rafforza leadership di Alfieri
Alfonso Stile
30 ottobre 2020 18:39
Eye
  7287

CAPACCIO PAESTUM. Trova precisa conferma politica l’indiscrezione svelata da StileTV circa il fallito tentativo di sfiduciare anzitempo il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri. A metterlo nero su bianco, infatti, una nota inviata alla nostra redazione dal gruppo consiliare di maggioranza ‘Concretezza e Stabilità’ di Capaccio Paestum, a firma dei consiglieri comunali Stefania Nobili, Igor Ciliberti, Antonio Mastrandrea, Antonio Di Filippo, Antonio Scariati, Angelo Quaglia, Giovanni Cirone, Ulderico Paolino, Angelo Merola, Pasquale Accarino e degli assessori Maria Antonietta Di Filippo, Ettore Bellelli, Gianfranco Masiello, Mariarosaria Picariello e Fabio Scariati

A margine del documento, i firmatari precisano che “è venuta meno la condizione per la permanenza del consigliere Emanuele Sica nel gruppo stesso” e che “il consigliere Fernando Maria Mucciolo non era presente al momento della sottoscrizione del documento per motivi personali”. Un documento ufficiale della maggioranza, dunque, che di fatto isola il presidente del Consiglio comunale Emanuele Sica incrinando senza giri di parole il suo ruolo di garante del consesso civico, rafforzando di contro la leadership politico-amministrativa del primo cittadino Alfieri. Riportiamo integralmente, di seguito, il testo del comunicato (nella foto):

L'Amministrazione Alfieri è pienamente operativa sul piano politico ed amministrativo, con lo sguardo rivolto al preciso obiettivo di dare attuazione al programma di governo condiviso in campagna elettorale. A poco più di un anno dall’insediamento, grandi traguardi sono già stati raggiunti; su tutti la progettazione, il finanziamento e l’imminente apertura dei cantieri di importanti opere pubbliche che trasformeranno la Città di Capaccio Paestum e che già trovano ampio consenso nell’opinione pubblica: il lungomare, il sottopasso ferroviario a Paestum, la nuova Casa Comunale a Capaccio Capoluogo (Palazzo Stabile), il nuovo cineteatro a Capaccio Scalo, solo per citare gli interventi più importanti. Ebbene, nel mentre il Sindaco e l'Amministrazione Comunale erano, e sono, ininterrottamente impegnati nel raggiungere gli obbiettivi prefissati, oltre che a raccogliere le sollecitazioni e i bisogni di tanti cittadini che ogni giorno si recano al Municipio, anche solo per ricevere una parola di conforto e di umanità, soggetti estranei alla compagine amministrativa, nella migliore delle ipotesi mossi dall’invidia per tutto quanto viene pensato e realizzato, cercavano, vanamente, di creare malcontento nell’opinione pubblica e finanche tra alcuni esponenti della maggioranza consiliare. Nulla di nuovo, purtroppo, la perpetuazione di un modus operandi che certi personaggi hanno la consuetudine di mettere in campo e che tanti disastri ha provocato negli ultimi decenni per la comunità e l’intera Città, sempre più regredita sul piano civile, culturale ed in termini di servizi per i cittadini. Ciò che meraviglia, però, è che, negli ultimi tempi, forse uno strascico della recente campagna elettorale delle regionali, il Presidente del Consiglio si sia lasciato coinvolgere in tali manovre, che sicuramente travalicano il Suo ruolo Istituzionale. Ampio sostegno, pertanto, da parte nostra alla presa di posizione del Sindaco Alfieri nei confronti del Presidente Sica, ampiamente motivata dalla necessità di scongiurare illazioni e malintesi tra i componenti della maggioranza, facendo emergere alla luce del sole ciò che veniva architettato nell’ombra e dal dovere di salvaguardare l’ordine istituzionale, attraverso il richiamo al rispetto delle regole cui tutti gli organi di governo debbono soggiacere. I sottoscritti, in conseguenza, dichiarano che è venuta meno la condizione di permanenza del consigliere Emanuele Sica nel gruppo di maggioranza ‘Concretezza e Stabiità’.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP