Attualità
CORONAVIRUS
CORONAVIRUS
Capaccio Paestum, tributi comunali: attivo sportello telematico 'LINKmate'
Comunicato Stampa
05 novembre 2020 18:24
Eye
  12252

CAPACCIO PAESTUM. Al fine di garantire la puntuale osservanza dei protocolli di sicurezza imposti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, con specifico riferimento all’esigenza di contingentare il numero dei contribuenti che si recano presso le sedi dell’Ufficio Tributi dell’Ente, a far data dal 09/11/2020, il funzionario apicale del Comune di Capaccio Paestum, dott. Antonio Rinaldi, comunica che è attivo lo sportello telematico denominato “LINKmate”, attraverso il quale è possibile erogare tutte le funzioni offerte dallo sportello fisico dell’Ufficio Tributi, oltre a nuove funzioni informative ed operative. 

Linkmate è lo Sportello Telematico che sostituisce lo sportello fisico dell’Ufficio Tributi del Comune. Il software consente esclusivamente l'accesso alle informazioni che riguardano l'interrogante e per poter essere utilizzato richiede necessariamente l'iniziale registrazione. A seguito di registrazione, l'utente può usufruire del servizio anche tramite app. Nel dettaglio, il portale LINKmate è accessibile dal sito istituzionale del Comune di Capaccio Paestum attraverso l’apposito collegamento ipertestuale https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=B644 nel quale sono menzionati i servizi relativi ai tributi locali, di seguito specificati: Servizi di e-government; Servizi on line / telematici; Servizi per il cittadino; Orari di ricevimento e contatti dell’Ufficio Tributi; Collegamenti utili. 

VANTAGGI PER IL CONTRIBUENTE: 1) avere la disponibilità telematica di tutte le funzioni dello sportello fisico dell’ufficio tributi 24 ore su 24, 7 giorni su 7; 2) evitare le file allo sportello fisico del Comune; 3) accedere alle funzioni del software in totale sicurezza tramite password fornita dal Comune (da modificare al primo accesso) o tramite SPID; 4) visualizzare rapidamente i propri versamenti e il dovuto restante; 5) visualizzare con memoria storica i versamenti effettuati; 6) permanere nell’ambito di un rapporto umano con i rappresentanti dell’ente grazie al servizio di comunicazione BACHECA MESSAGGI; 7) inviare e ricevere documenti; 8) allineare eventuali difformità relative alle proprie possidenze attraverso la sezione IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE; 9) consultare i Regolamenti e le Circolari comunali nella sezione DOCUMENTAZIONE SCARICABILE; 10) ricevere comunicazione di avvenuti pagamenti tramite mail; 11) consultare tutti i servizi sul proprio smartphone tramite l'apposita APP.

Un back-office potente e completo - Lo sportello telematico LINKmate permette ad ogni singolo contribuente registrato di verificare in tempo reale la propria posizione e, grazie ad un avanzato sistema di analisi dei dati, permette la gestione della situazione globale momentanea e storica. Allo stesso modo si ha la possibilità di verificare ogni dettaglio relativo a versamenti e rendicontazione.

LINKmate per il Comune... - Con lo sportello telematico il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello. Il Comune in questo modo diventa più efficiente e sicuro.

VANTAGGI PER IL COMUNE

1) minimizzare gli errori nelle istanze presentate grazie all’inserimento guidato delle informazioni;

2) bonificare rapidamente le banche dati grazie alle segnalazioni dei contribuenti;

3) ridurre le spese di invio per avvisi e comunicazioni;

4) razionalizzare l’impegno delle risorse umane nelle attività di front e back office.

Pagamenti con pagoPA e Accesso con SPID - Con pagoPA le Pubbliche Amministrazioni hanno certezza e automazione nella riscossione degli incassi con una notevole riduzione dei costi. I contribuenti ricevono in cambio semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento oltre che la tracciabilità dei pagamenti effettuati. ..E con SPID ogni contribuente può accedere, verificare ed effettuare pagamenti con le stesse credenziali con cui accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.

...e per il contribuente - LINKmate è attivo 7 giorni su 7 , 24 ore su 24 e consente ai contribuenti, dopo essersi registrati, di prenotare un appuntamento virtuale con un operatore dell’Ufficio Tributi, il quale, in relazione all’ordine delle prenotazioni generato dal sistema, un operatore riceverà in modo virtuale i contribuenti prenotati nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 con le seguenti modalità:

1. Appuntamento in sede;

2. Appuntamento telefonico;

La procedura di registrazione al portale è facile e intuitiva, in quanto guidata attraverso informazioni chiare e semplificate e richiede solo l’inserimento dei dati anagrafici e allegare la copia di un documento di identità in formato pdf.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP