Attualità
SUI SOCIAL E STILETV
SUI SOCIAL E STILETV
'Notte dei Musei', due eventi online per il Parco Archeologico di Paestum-Velia
Redazione
14 novembre 2020 11:10
Eye
  1519

CAPACCIO PAESTUM. ‘Notte dei Musei’ 2020. Questa sera, 14 novembre 2020, anche il Parco Archeologico di Paestum e Velia aderirà all’evento, che sarà celebrato esclusivamente online, e in tv, a causa della pandemia da Covid-19. “Non potevamo perdere l’occasione per farvi scoprire i tesori di Paestum di notte, così abbiamo organizzato una visita speciale per tutti voi, a cui potete assistere comodamente da casa”, spiega il direttore Gabriel Zuchtriegel.

Su tutti i canali social del Parco, dunque, il programma prevede la trasmissione di due distinti appuntamenti: dal museo nazionale, alle ore 21, l’evento “Pulcinella racconta Paestum”, dove la maschera napoletana più famosa al mondo diventa Cicerone d’eccezione per raccontare, con simpatia e ironia, la storia in rima dell’antica di Poseidonia.  Alle ore 22, invece, da Ascea sarà trasmesso un suggestivo tour tra le rovine di Elea-Velia, una passeggiata al chiaro di luna, nell’antica città, con la sola luce delle lanterne ad illuminare la bellezza dei reperti. Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi, in contemporanea, anche sul canale 619 di StileTV sul digitale terrestre.

Il tema dell’edizione 2020 è “Musei per l’eguaglianza”: diversità e inclusione, che pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, cooperazione e pace tra i popoli, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone. Accogliendo il pubblico di notte, i musei offrono ai visitatori una nuova prospettiva sulle loro collezioni, applicando un approccio più creativo e sensoriale. In Italia, l’evento è promosso dalla Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP