App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
INQUINAMENTO AMBIENTALE
INQUINAMENTO AMBIENTALE
Capaccio, blitz di finanzieri e guardie N.I.T.A.: sigilli alla centrale a biogas
Alfonso Stile
16 marzo 2021 20:54
Eye
  8367

CAPACCIO PAESTUM. Sversamenti abusivi di reflui zootecnici nel Solofrone. Sequestrate diverse aree di pertinenza della centrale a biogas realizzata in località Fuscillo di Capaccio Paestum. Nei guai sono finiti diversi responsabili della società che gestisce l’impianto, denunciati per varie irregolarità ed inadempienze in materia di inquinamento ambientale.

L’operazione è stata condotta dai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Agropoli, diretti dal cap. Ciro Sannino, e dalle guardie ambientali del N.I.T.A. del Coordinamento provinciale di Salerno (nella foto). All’esito degli accertamenti investigativi, durati diversi giorni, è emerso infatti che l’impianto non rispettava appieno le vigenti normative in materia di smaltimento dei liquami; inoltre, si appurava che, su alcuni terreni circostanti, avvenivano scarichi di liquami irregolari a cielo aperto, che poi, ruscellando, s’incanalavano direttamente verso il fiume, sito a pochi metri dall’impianto. La centrale, anche attraverso un’enorme vasca di contenimento, tratta i reflui zootecnici di diversi allevamenti bufalini della zona: per tale ragione, la funzionalità dovrebbe essere comunque garantita dalle autorità competenti.

I controlli, anche con l’ausilio di droni, sono scattati a seguito di diverse segnalazioni da parte di residenti, preoccupati il persistere di odori nauseabondi nell’area e per il sospetto colore delle acque del Solofrone. Di concerto con la Procura della Repubblica di Salerno, sono in corso ulteriori accertamenti da parte delle Fiamme Gialle per quantificare l’entità dell’impatto ambientale cagionato.

Nel 2019, fece discutere non poco l’autorizzazione paesaggistica per realizzare l’opera, rilasciata dal Comune di Capaccio Paestum, alla ditta ‘Il Raccolto del Cilento’, suscitando polemiche anche sui social da parte di diverse associazioni ambientaliste, molte delle quali lamentavo proprio l’eccessiva vicinanza al fiume dell’impianto.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP