Attualità
GIORNATA MONDIALE AUTISMO
GIORNATA MONDIALE AUTISMO
'Un tuffo nel blu', proseguono visite nel Parco Archeologico di Paestum-Velia
Comunicato Stampa
02 aprile 2021 18:19
Eye
  2063

CAPACCIO PAESTUM. A Paestum si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo 2021 con la conferma delle visite gratuite inclusive "Un Tuffo nel Blu" per tutto quest'anno. Il progetto, nato nel 2018, è stato ideato e realizzato dall'associazione Cilento4all-Il Tulipano Art Friendly in collaborazione con il Parco: si tratta di percorsi di fruizione museale aperti a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con disabilità cognitiva e alle loro famiglie, associazioni, contesti scolastici. Mentre la pandemia globale continua per il secondo anno consecutivo, il Parco Archeologico di Paestum e Velia ribadisce la sua funzione sociale e accoglie l'esigenza di queste categorie speciali di utenti inserendo nella propria offerta museale le visite nel museo di Paestum, fruibili non appena i luoghi della cultura saranno nuovamente aperti.

"Quando abbiamo riaperto il 18 maggio dell'anno scorso, dopo il primo lockdown del 2020, Un tuffo nel blu è stato il primo progetto che abbiamo riavviato, proprio lo stesso giorno della riapertura del sito al pubblico. Per persone con autismo, soprattutto giovani e bambini, e per le loro famiglie, l'emergenza sanitaria è tutt'altro che facile da gestire e hanno tutto il mio rispetto e la mia ammirazione per quello che affrontano in questi tempi. Vogliamo rinnovare il nostro impegno con l'edizione di Un tuffo nel blu nel 2021, ricordando che non si tratta di un progetto per persone con autismo, ma di un progetto inclusivo per tutti, e dunque anche per persone con autismo. Il nostro motto è che 'disabili' non sono le persone, ma casomai le istituzioni che non riescono a far sentire tutti a loro agio" spiega il direttore Gabriel Zuchtriegel.

Con il percorso "Un Tuffo nel Blu" il Parco Archeologico di Paestum è Velia è diventato un sito culturale autism friendly e ha consentito fino ad oggi  ad oltre ottanta minori, unitamente ai loro familiari e compagni di classe, di poter fruire in modo personalizzato ed individualizzato del museo come ambiente di apprendimento e di benessere.

"Non appena verranno riaperti i musei, avremo una nuova occasione per sperimentare nuovi percorsi inclusivi di fruizione e di attività laboratoriali anche attraverso l'uso delle tecnologie digitali", commenta Giovanni Minucci coordinatore di Cilento4all\Tulipano art friendly. Nell'attesa della riapertura, il Parco offre progetti di didattica a distanza gratuiti per studenti di tutte le età. Per informazioni e prenotazioni: 

http://www.museopaestum.beniculturali.it/didattica-al-parco/



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP