App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
RESTYLING GENERALE
RESTYLING GENERALE
Parco Archeologico Velia, finanziato progetto 'Sistema Museo' da 7,6 milioni
Redazione
31 maggio 2021 10:48
Eye
  2998

ASCEA. Finanziato dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibile il progetto ‘Sistema Museo’ candidato dall’area archeologica di Elea-Velia, fortemente voluto dall’ex direttore, Gabriel Zuchtriegel, nell’ambito del programma di Azione e Coesione ‘Infrastrutture e reti’ 2014-2020. La cifra, pari a 7 milioni e 660mila euro, sarà destinata precisamente alla riqualificazione, valorizzazione dei percorsi storici e dell’ex galleria, nonché a migliorare l’accessibilità, la fruizione e l’attrattiva del sito archeologico cilentano. 

“È una grandissima notizia per il nostro comune ed il Cilento – commenta il sindaco di Ascea, Pietro D’Angiolillo - la riqualificazione dell'ex stazione Velia Scavi, della galleria e dell'area antistante l'ingresso del Parco è il percorso giusto che condurrà al Museo di Velia. Un sogno lungo una vita si concretizza. Avanti tutti insieme. Siamo a un passo dalla storia. Mi affascina l’idea di un percorso dinamico ed integrato tra archeologia, storia, paesaggio, ambiente, enogastronomia, che partendo dal ripristino della ferrovia Velia Scavi, attraversi la galleria con un’esposizione museale fino ad arrivare all’attuale ingresso del Parco, per proseguire con laboratori di restauro, di dieta mediterranea e di sale congressi dove attività di studio, analisi e restauro potrebbero svolgersi con la presenza di scuole e col coinvolgimento delle Università Italiane e Straniere”.

“A me sta cuore raggiungere concretamente l’obiettivo di realizzare il Museo - conclude il sindaco - e, in tale ottica, i vari intenti potrebbero confluire nell’idea di realizzare un percorso multimediale in galleria e il Museo nell’area antistante il Parco Archeologico di Velia, recentemente acquisita al patrimonio comunale". Negli ultimi giorni, il Codacons Cilento e 50 parlamentari avevano chiesto chiarimenti al ministro Franceschini sull’opera, che dunque si concretizzerà secondo il progetto originale messo a punto dal Parco Archeologico di Paestum-Velia sotto la direzione di Zuchtriegel, attuale direttore degli scavi di Pompei.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP